Commissione Qualità dell'ambiente urbano e mobilità:: seduta del 21/9/2012

Sono all'ordine del giorno i seguenti argomenti:
  1. Comunicazioni del Presidente;
  2. Riqualificazione di sistemi urbani attraverso il recupero di piazze, sagrati e parti di tessuto storico esistente fase II- progetto di manutenzione straordinaria relativo a via Redi - presentazione;
  3. Varie ed eventuali.
()

Ha partecipato un architetto del settore arredo urbano (di cui non ricordo il nome ) che ha presentato il progetto esecutivo della modifica della via Redi nei pressi dell'oratorio (dove è cresciuto guarda caso Maran).

Non tutte le zone hanno ricevuto un riconoscimento per questa voce di spesa (riqualficazione piazze, sagrati, ecc) si parla di 150/180 milioni

La riqualificazione riguarda semplicemente il lato della costruzione dove si verrebbero a perdere posti auto, non ci sono migliorie.

Correttamente Monzio, Mariani, Rossin, ma anche Viola e D'Ancona si sono espressi negativamente non solo riguardo il progetto in sè perchè in zona 3 altri sagrati sarebbero stati degni di migliorie, ma soprattutto perchè il Comune non si è confrontato con il CdZ3 non chiedendo neanche un parere.

La stessa arch. ha chiaramente detto più volte che l'arredo urbano non ha nulla a che fare con il settore segnaletica e mobilità.

Giustamente Mariani ha sottolineato il fatto che i settori dovrebbero parlarsi e comunicare coinvolgendo le zone interessate.

Alla fine si è deciso che la prossima settimana sarà nuovamente all OdG con la richiesta di parere, inoltre è stato richiesto l'elenco delle opere "papabili" in zona 3 e la possibilità di indicare la sostituzione non essendo degna opera l'oratorio di via Redi, ma si è anche capito chiaramente che i giochi sono fatti.

Quello che noto cioè è che al momento non è ancora cambiato nulla:

  • i settori non si parlano tra loro
  • decidono senza coinvolgere la zone
  • senza coinvolgere i cittadini
  • la macchina burocratica è sempre la stessa con i risultati ben noti

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha