Commissioni congiunte Sport e Benessere - Politiche Sociali: seduta del 28/9/2012

Sono all'ordine del giorno i seguenti argomenti:
1) Comunicazione dei Presidenti;
2) Relazione Summer Camp 2012;
3) Proposta di delibera MAAP iniziativa "uguali nella diversità".
4) Varie ed eventuali.
()
Comunicazioni Sport
  • Questione ginnastica anziani in Boscovich: quest'anno è stato dato il patrocinio a 19 corsi, ma non nel centro di via Boscovich. La ragione è motivata dal fatto che avevano deciso di farseli da soli, ma in seguito sono emersi problemi. Però andando a cercare riscontri, questi problemi sembrano non giustificati. Casati dice che gli iscritti ai corsi sono aumentati molto rispetto all'anno scorso.

  • Il direttore del settore verde Vigani, ha mandato una risposta negativa riguardo all'area agility dog al Lambro. Il Presidente Rossin ha chiesto a Maran, il quale ha confermato l'intenzione di proseguire con il progetto e che il parere del direttore di settore è solo suo e non vincolante.

  • Miglio di Sport: le cose vanno avanti. L'unica differenza è che l'associazione di danza sportiva ha chiesto l'esclusiva dello spazio e, non essendogli stato concesso, ha declinato l'invito.


Manifestazione uguali nella diversità 27-28/10

E' un torneo di calcio integrato: squadre miste normodotati e portatori di handicap. E' nato 12 anni fa per iniziativa del CdZ3. L'Associazione ASPES ha rinnovato la disponibilità all'organizzazione dell'evento. La richiesta, da prelevare dai fondi MAAP della Commissione Sociali in quanto i fondi della Commissione Sport è stato esaurito dall'organizzazione dell'evento 'Un miglio per lo Sport', è di 2000 €. Almansi (ASPES) spiega che le associazioni che partecipano al torneo lavorano con i disabili e con l'aiuto dell'Inter sono riusciti, in collaborazione anche con la scuola Ascoli, a dare inizio al progetto presso il campo Acquabella. Adesso si svolge al campo Zelasco (che ha ricevuto da tutti un plauso per l'organizzazione e la manutenzione). Lo scopo non è fare la partita, ma proseguire l'attività durante tutto l'anno, per continuare il lavoro di integrazione. Il gioco è gioco vero e non solo dimostrativo: non c'è pietismo. Le società partecipante sono: Los Amigos (Cinisello), Il Fontanile (Parco Lambro), Sport 3G (porta Romana) ed Aspes.
Casati propone di fare nel corso della giornata una partita con una squadra di consiglieri per dimostrare l'appoggio del CdZ all'iniziativa. Natale appoggia l'idea di Casati e testimonia che ragazzi portatori di handicap hanno avuto un reale aiuto nella loro vita, ma anche afferma che la pretesa di farne dei normali in maniera esasperata può essere di ostacolo.


Relazione Summer Camp

rimandata ad altra seduta




Articoli o termini correlati

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha