Università e Territorio – Proposte giugno 2021
Una mostra su Carlo Porta per il bicentenario della sua morte; un seminario sul rapporto uomo-ambiente dal Medioevo alle problematiche contemporanee; per il ciclo Arte&Scienza un incontro con il giornalista e telecronista sportivo Guido Meda; per Incontri con l’autore una conversazione con il docente Vittorio Magnago Lampugnani partendo dal suo libro “Frammenti urbani: i piccoli oggetti che raccontano le città” e altro ancora (2.5.2021).
Università e Territorio. Proposte Maggio 2021
Nel prossimo periodo sono molte e diversificate le proposte che arrivano dalle Università: due concerti dell’Orchestra di Ateneo di cui il secondo in presenza al Conservatorio; dialoghi teologico-spirituali fra un sacerdote e un rabbino; un dibattito su pace, solidarietà, impegno sociale; un seminario su Recovery Plan e sfida della ripresa post Covid; un incontro con Samantha Cristoforetti per parlare di “fiducia” , uno dei “Valori Politecnici”; due mostre e altro ancora
Università e Territorio. Proposte Aprile 2021
Due importanti progetti: uno, portato avanti dai 3 Atenei e rivolto soprattutto a studenti e personale universitario, ma anche ai cittadini, per promuovere la sostenibilità ambientale attraverso la cultura e il valore dell’acqua; l’altro, presentato dalla Statale, mira a contrastare la violenza di genere attraverso l’apporto di diverse discipline e competenze culturali, giuridiche, mediche. * Un seminario sul fenomeno dei migranti climatici * Incontri con l’autore: Carlo Lucarelli, Aldo Cazzullo, Ferruccio Resta.
In rete contro bullismo e cyberbullismo
Le scuole, le associazioni e il Municipio 3 in rete nel Tavolo_della Nonviolenza per contrastare un fenomeno in rapida e drammatica diffusione anche fra i più giovani.
La scuola di domani. Insegnanti, genitori, esperti s'incontrano
Il Coordinamento Genitori Democratici Nazionale trasmette due nuovi contributi sul significato della cancellazione del voto numerico nella scuola dell'obbligo e sulle possibili conseguenze di una lunga clausura per i più giovani.
La scuola ai tempi del Covid. la dispersione scolastica
Prosegue la riflessione sulla DAD. Dati sconcertanti: più del 20% degli studenti rischiano di diventare una riserva a disposizione della malavita e delle mafie. La responsabilità civica e politica della scuola pubblica. Gli esempi virtuosi dei maestri di strada e di un piano di formazione degli insegnanti.
Università e Territorio. Proposte Marzo 2021
Un incontro per ricordare e riflettere – rivedendone alcuni pezzi in video – sul memorabile spettacolo Infinities che debuttò l’8 marzo 2002, regia di Luca Ronconi, testi di J. D. Barrow * Per l’8 marzo, festa della donna, uno spettacolo di Flamenco dal suggestivo titolo “Las sin sombrero” (Donne senza cappello) ripercorre la storia di un gruppo di intellettuali e artiste spagnole degli anni ’20 che si toglievano il cappello in pubblico – gesto allora scandaloso – per spingere le donne a rivendicare libertà di vita e di pensiero * Come se la cava l’Europa fra Cina e Stati Uniti che si contendono la leadership digitale mondiale? * Nell’annoso dibattito sull’etica della scienza e dello sviluppo ed eventuali limiti da porsi occorre sempre più tenere presenti opinioni, sensazioni, valori dei cittadini * Un incontro alla Statale per discutere sullo stato dell’arte di una parità di genere “sostanziale” * Il Politecnico alla Milano Digital Week . E altro ancora
La scuola al tempo del Covid: dal voto alla valutazione descrittiva
Succede che un'esperienza negativa possa dare origine a un cambiamento positivo della scuola nella direzione della programmazione e progettazione didattica e non solo per l'istituto primario. Proprio le difficoltà della valutazione in tempo di DAD hanno portato a questa svolta.