Aiutiamoli a vederci chiaro
Da oltre 30 anni, in zona 3, opera l’Associazione Nazionale Subvedenti (A.N.S.). Fra i tanti progetti e interventi, anche personalizzati, alcuni sono rivolti in particolare ai ragazzi, ai loro insegnanti e alle loro scuole.
La Banca del Tempo
La Banca del Tempo è un istituto di credito particolare, in cui non viene depositato denaro, ma tempo da scambiare. Come una vera e propria banca, funziona sulla base dei movimenti in entrata ed in uscita (crediti e prestiti di tempo), effettuati da soci, registrati su libretti di assegni e conti correnti personali, periodicamente contabilizzati e verificati in modo da assicurare condizioni di sostanziale pareggio tra entrate ed uscite di ogni associato. Ma dei soldi non c’è traccia. A ogni nuovo socio viene intestato un conto corrente-tempo (nel quale si conteranno i movimenti dare-avere), e consegnato un libretto degli assegni-tempo (che verrà usato quando si richiederà una prestazione ad un altro socio).
I soli gas amici del nostro futuro
I gas, i gruppi di acquisto solidali, associano oltre 400 famiglie in Zona 3. Un sistema di comunità dal basso, di consumi biologici autogestiti, cresciuto rapidamente nel corso degli ultimi anni. Capire meglio questo movimento riserva numerose sorprese. E molte opportunità per la crescita umana e culturale della nostra zona.
Prestateci il vostro tempo
La banca del tempo necessita di collaboratori.
Così le persone si danno una mano