Aiutiamoli a vederci chiaro


Da oltre 30 anni, in zona 3, opera l’Associazione Nazionale Subvedenti (A.N.S.). Fra i tanti progetti e interventi, anche personalizzati, alcuni sono rivolti in particolare ai ragazzi, ai loro insegnanti e alle loro scuole.
Photo ipovedenti

L’A.N.S. Associazione Subvedenti Onlus è presente in zona 3 dal 1970. Si occupa di subvedenti o ipovedenti ed è particolarmente attiva nell’area educativa e tecnologica.

Le persone ipovedenti hanno un residuo visivo, seppur minimo e, a differenza dei ciechi, hanno bisogno di interventi personalizzati a seconda della patologia, dell’acuità visiva (centrale o periferica) e di tutta una serie di variabili che rendono ogni ipovedente diverso dall’altro.
Ai ragazzi affetti da queste patologie, l’A.N.S. offre quindi un servizio di accompagnamento scolastico, oltre ad alcuni altri servizi rivolti in particolare alle scuole dove sono inseriti allievi ipovedenti o dislessici.

L’Ausilioteca servizio “Tommaso”
Situata presso la Sezione Ipovedenti della biblioteca comunale di via Valvassori Peroni 56, offre su appuntamento la possibilità di fare un percorso attraverso gli strumenti ottici, elettronici ed informatici che possono aiutare nella lettura e scrittura gli alunni con difficoltà visive e dislessia.
Sono più di 100 gli strumenti messi a disposizione per prove e confronti: il percorso dura circa un’ora e mezza per ogni utente ed è accompagnato da tecnici esperti e spesso anch’essi ipovedenti.
Servizio Tommaso

Robobraille
Nonostante il nome non ha nulla a che fare con il Braille, almeno in Italia.
È un servizio gratuito, veloce e accurato, basato su internet o email, capace di convertire in audio mp3 documenti elettronici in svariati formati, inclusi il PDF e le immagini GIF e JPG.
E’ un valido supporto per insegnanti e studenti che possono trasformare nel giro di pochi minuti un testo digitale in formato audio, ascoltabile direttamente dal computer o attraverso un lettore MP3.
Il servizio si rivolge a studenti o insegnanti senza particolari competenze informatiche; è sufficiente una normale connessione ad Internet.
RoboBraille rende la lettura accessibile a studenti con bisogni speciali; sappiamo che la difficoltà di lettura rappresenta un ostacolo importante nel processo di insegnamento-apprendimento e tradursi in una barriera socio culturale.
Robobraille

Un progetto europeo
A.N.S. è anche partner di un progetto europeo “RoboBraille in education” che ha l’obiettivo di diffondere nelle scuole il servizio di conversione da testo ad audio.
Gli insegnanti e i dirigenti scolastici che lo richiedono, rivolgendosi all’Associazione, possono provare il servizio per verificare di persona la sua semplice operatività.



ANS - Associazione Nazionale Subvedenti - ONLUS
Sede operativa: L.go Volontari del Sangue, 1 - 20133 Milano
Sede legale: Via C. Clericetti, 22 - 20133 Milano
tel/fax: 02 70 63 28 50
e-mail: info@subvedenti.it
internet: www.subvedenti.it

Associata LEDHA
Associata CNV
Federata Retina Italia 



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha