La Banca del Tempo

La Banca del Tempo è un istituto di credito particolare, in cui non viene depositato denaro, ma tempo da scambiare. Come una vera e propria banca, funziona sulla base dei movimenti in entrata ed in uscita (crediti e prestiti di tempo), effettuati da soci, registrati su libretti di assegni e conti correnti personali, periodicamente contabilizzati e verificati in modo da assicurare condizioni di sostanziale pareggio tra entrate ed uscite di ogni associato. Ma dei soldi non c’è traccia. A ogni nuovo socio viene intestato un conto corrente-tempo (nel quale si conteranno i movimenti dare-avere), e consegnato un libretto degli assegni-tempo (che verrà usato quando si richiederà una prestazione ad un altro socio). ()
bancatempo.ciampino
Ogni socio mette a disposizione di un’altra persona il proprio tempo in una qualsiasi attività che è in grado di svolgere e in cambio riceverà la collaborazione di un altro socio/a quando ne ha bisogno. Dunque uno scambio di disponibilità e competenze specifiche. Aderire alla Banca significa valorizzare le proprie capacità mettendole al servizio di chi ne ha bisogno e ricevendo poi un aiuto altrettanto utile ed importante.
"… le città non sono solo scambi di merci: sono scambi di gesti, parole, emozioni, memorie, tempo, saperi...”
(Italo Calvino)

Chiunque possa mettere a disposizione degli altri parte del proprio tempo ed, ugualmente, abbia necessità di ricevere in cambio aiuto e sostegno dagli altri è un potenziale socio correntista della Banca; il principio regolatore è quello dello scambio, del dare/avere. Lo scambio è alla pari: un’ora contro un’ora. Cosa vuol dire? Semplicemente che il tempo di un pensionato, che aiuta nei lavori di tinteggiatura, ha lo stesso valore di quello di un insegnante che segue un bambino per i compiti. Il tipo di prestazione oggetto degli scambi permette alla banca del tempo di essere un'associazione libera da vincoli morali, etici o anche solo affettivi, ad esempio non è ammessa l’assistenza e cura alle persone di tipo professionale e non è richiesto neppure un volontariato attivo come accade ad esempio nelle associazioni ambientaliste.

I servizi scambiati sono i più disparati. Si va dalle semplici attività di tutti i giorni, a vere e proprie prestazioni professionali: lavori domestici, custodia di bambini ed anziani, cura e piccole prestazioni per la casa ed il giardino, disbrigo di pratiche amministrative e burocratiche, organizzazione di feste, bricolage, e la lista potrebbe continuare all’infinito. Per far partire l’esperienza non occorrono i “grandi numeri”: bastano una decina di persone, amiche e/o conoscenti, che riescano ognuna a coinvolgere altre persone fino ad allargare gradualmente il gruppo iniziale. Oltre alle fondamentali risorse “umane”, anche le risorse tecniche e strumentali necessarie per aprire e far funzionare una BdT sono modeste: una sede, un telefono dotato di segreteria e fax, un computer. La sede può essere in comune con altre associazioni, così come gli strumenti in comproprietà; possono essere messe a disposizione da Enti locali, oppure procurati tramite forme di auto finanziamento.

La banca del Tempo PASSA-TEMPO esiste da molti anni, conta molti soci che, oltre ad effettuare scambi individuali, partecipano ad attività collettive organizzate dalla Banca.

La sede è in Piazza Giolitti 6 e le riunioni si svolgono di norma presso la Cooperativa Liberazione di via Lomellina 14 ogni 2° lunedì del mese. Ottima occasione per incontrarsi, iscriversi, scambiarsi gli assegni delle ore e perché no? … bere un aperitivo assieme!

Meglio comunque, prima di venire, contattare

Donatela: 3471065653, Maurizio: 0270109251 Oppure: btd_passatempo@libero.it


(Adalberto Belfiore)



Articoli o termini correlati

Commenta

Re: La Banca del Tempo
11/10/2012 Stefania
Ciao, spero che mi diate notizie. A saperlo sarei venuta lunedì sera, ma vi ho scoperto solo ora. Quando vi trovate la prossima volta?
Ciao
Stefania


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha