Il racconto ipocrita della lotta alla povertà
Nonostante i messaggi di autocompiacimento di molti leader mondiali, "la realtà è che per miliardi di persone le opportunità sono poche e le umiliazioni innumerevoli, e che li aspetta fame e morte evitabili". Così un recente report indipendente delle Nazioni unite.
Cambiamento climatico: gli impatti per l’Italia
Quali gli impatti in Italia del cambiamento climatico? Quali i settori più colpiti? Quali le fasce sociali e le aree geografiche maggiormente esposte? Alcune risposte, allarmanti, dall’ultimo report del CMCC.
I rischi di una ripartenza mafiosa
Storicamente nelle fasi di ripartenza le mafie sono state sempre molto attive. Emblematici i casi della gestione post-terremoto negli ultimi anni. Come evitare un’ulteriore infiltrazione mafiosa nella nostra economia e società?
Referendum 2020: un'occasione mancata
Come restituire al parlamento il suo ruolo di sintesi e risoluzione dei conflitti sociali? Quali soluzioni per superare l’attuale crisi di democrazia e rappresentanza? Queste e altre domande rimaste ai margini della discussione sul referendum confermativo.
I crudeli insegnamenti di una pandemia
Quali insegnamenti possiamo trarre da questa crisi? E quali le misure per superare il modello neoliberista che, con le sue storture, ingiustizie e comportamenti predatori, mostra sempre più i suoi limiti e le sue contraddizioni?
Da dove ripartire
I problemi evidenziati dalla pandemia hanno radici lontane. Allora da dove iniziare per immaginare un modello economico e sociale diverso?
Dopo il virus, cambiare davvero
Da dove ripartire per una società più giusta e diversa? Quali i principi guida e quali i cambiamenti necessari? Le proposte di alcuni dei pochi grandi intellettuali del nostro tempo
Considerate se questo è un uomo
Quali sono le reali condizioni di vita dei braccianti agricoli? E possiamo continuare ad accettare situazioni di questo tipo senza che i valori stessi del nostro stare insieme vengano messi in discussione?



