Lo scempio del consumo di suolo, e della nostra storia
Nella Giornata Mondiale del Suolo, si moltiplicano le denuncie dello scempio che stiamo facendo al nostro territorio. E con esso, la distruzione di un mondo contadino che per millenni, gratuitamente, ha svolto un lavoro prezioso di tutela dell’ambiente, della biodiversità, della bellezza.
Pandemia e diseguaglianze
La retorica dell’epidemia livellatrice ed egualitaria mostra tutti i suoi limiti. Al contrario ad emergere sono le sempre più grandi ingiustizie dei nostri tempi, ingiustizie sociali, ambientali, di genere.
Cambiamento climatico: una battaglia che stiamo perdendo
Tra politiche incoerenti, modello economico che rimane predatorio ed estrattivista e misure di greenwashing, lo stato di salute del nostro mondo continua a peggiorare
Lo schizofrenico cortocircuito dell’Unione Europea sulla Politica agricola comune
La Commissione Europea lancia l’ambizioso progetto del Green New Deal, per poi affossarlo subito dopo con l’approvazione della riforma della PAC. Quali i suoi reali obiettivi?
Tassare i ricchi per ripristinare il patto sociale
Reintrodurre una maggiore progressività fiscale è condizione essenziale per rinsaldare il patto sociale e combattere la deriva antidemocratica e populistica
Povertà e disperazione
Mentre si precipita in un nuovo lockdown, cresce in maniera spaventosa il numero di persone che non ce la fa più, e con loro la rabbia e la disperazione
Modello Milano: un modello rapace e ingannevole
Quali sono i veri fattori di successo del Modello Milano? Quali i costi e le ricadute sui suoi abitanti? Ed ancora: è realmente auspicabile, ammesso che sia possibile, replicare altrove il modello Milano?
Più Europa, ma più equa e solidale
L’Unione Europea rimane un grande accordo commerciale, ispirato a criteri neo-liberisti che spingono verso una forte concorrenza tra economie, aziende e individui. Come superare questa fase di stallo e ritornare a quell’idea di Europa come comunità di destino auspicata da Altiero Spinelli?