La scuola di tutti e di ciascuno
La scuola come spazio democratico dove ritrovarsi insieme, laboratorio interculturale permanente, luogo di incontro sociale con un’alta qualità educativa e formativa. È il progetto di scuole aperte, uno dei punti più qualificanti del programma della giunta Pisapia.
La memoria e l’impegno. Perché quest’anno a Genova?
al Liceo Virgilio, piazza Ascoli 2
Imparare a lavorare con le istituzioni locali
Individuare i punti prioritari in cui
localizzare degli stalli per biciclette e per motocicli. Un lavoro abbastanza semplice e non "rivoluzionario"
ha però permesso la collaborazione tra cittadini e CdZ.
Città studi: laboratorio verde di Milano?
Il progetto Campus Sostenibile, lanciato nello scorso giugno dal Politecnico e dall'Università Statale, sta arrivando ai blocchi di partenza. Tanti i progetti per Città Studi: dalle piste ciclabili alle energie alternative, alla bio-architettura, agli spazi verdi e all'alimentazione a chilometro zero. Una vetrina di innovazione concreta _ spiega Alessandro Balducci, prorettore del Politecnico e coordinatore del progetto _ che verrà costruita anche con la partecipazione della Zona e dei suoi cittadini. Approccio partecipativo anche per la piscina Ponzio, ancora in attesa di un finanziamento da parte del ministero dell'istruzione-università-ricerca.
Ragazzi e internet: consigli per non “cadere nella rete”
L’Associazione Amici delle Scuole Cairoli e Scarpa organizza per Giovedì 1 marzo 2012 alle ore 21,00 presso la Scuola Media AB Cairoli di via Pascal 35 Milano un incontro sull'uso di Internet per i ragazzi.
Coltiviamo la città
Diverse iniziative stanno proponendo percorsi per avvicinare i bambini, e non solo, alla coltivazione di orti cittadini.
Cosa è Natura e cosa ci insegna Altan
In Consiglio di Zona 3 è all’ o.d.g. una mozione riguardante la lettura del nuovo libro di Altan “Piccolo Uovo”, dove un simpatico pinguino è in cerca di una famiglia e incontra nuclei famigliari di ogni tipo: singoli, eterosessuali e omosessuali. La mozione chiede con forza che questo libro illustrato non venga proposto in lettura negli asili, ritenendo che presenti connotati ideologici e che non sia attinente alla realtà e alla promozione della famiglia naturale.In Zona 3 cominciamo da corso Buenos Aires