Autore: precisiamo
Data:
L'indicazione generica al monitoraggio archeologico esiste sempre per queste opere. Tuttavia le indagini preliminari servono a risolvere le grosse interferenze e i conseguenti grossi ritardi. Anche se c'è da dire che a Milano la sovrintendenza sembra lavorare meglio che nel resto del paese e grossi ritardi non si sono mai prodotti a causa di ritrovamenti anche importanti come avvenuti con la MM3.
Riguardo alle tempistiche, il parcheggio di Sant'Ambrogio è stato, appunto, vittima di infiniti ricorsi, polemiche politche (spesso sterili) e continui rinvii. Oltre ad avere una dimensione e caratteristiche molto diverse rispetto alla stessa stazione MM4 che verrà realizzata a pochi metri di distanza dal parcheggio. La quale sfrutterà l'area già toccata dal cantiere MM2 e per il resto sarà realizzata senza toccare la strada.
Riguardo l'ATI, l'Astaldi è sempre figurata come capocordata, devo verificare l'Impregilo come si sia inserita, tuttavia la cosa non cambia minimamente il risultato, vto che in tutto il mondo paghi per quello che ottieni. Se fai il contratto al ribasso impregilo farà schifo, se fa il project financing dovrà comportarsi diversamente.
|
|