Autore: precisiamo
Data:
Tempi e intoppi.
1) Per la mm4 sono stati realizzati scavi archeologici preventivi in tutte le aree a rischio, incluso Sant'Ambrogio. A suo tempo l'operazione fu largamente diffusa dai quotidiani.
2)Impregilo, o meglio Astaldi, che come capo cordata, ha la maggiore responsabilità, stanno realizzando la MM5, con 19 fermate, in 8, massimo 9 anni dal primo cantiere (2007). Solo in asia(=Cina) vanno più veloci e nella Spagna pre-crisi. Nella magnifiche Olanda, Germania, Francia e il resto dell'Europa e America no.
3)L'imbarazzante ritardo della mm4 per expo (che è veramente imbarazzante, per una linea concepita nel 1998) è dovuto a tutte le amministrazioni che si sono susseguite, inclusa questa che ci ha messo altri due anni di suo, con i finanziamenti praticamente completi. Ma questo è anche il motivo percui ogni altro rinvio sarebbe non imbarazzante, ma terminale per l'opera in sè e per la dignità di questa città.
Comunque la previsione dei lavori per questa linea, qualcora si aprissero tutti i cantieri insieme e non divisi in due lotti come la 5, sono ancora più brevi, anche grazie ad alcuni accorgimenti costruttivi che non solo sono più rapidi ma intaccano ancora di meno la superficie.
|
|