Vai in cima  |  Vai argom.  |  Cerca   Mess. prec.  |  Mess. succ. 
 Re: M4: il cantiere fa il botto
Autore: Antonio 
Data:   

Sono molto interessato alla M4 perchè mi piacerebbe molto poter usare questa linea, che andrà a diminuire ulteriormente l'uso dell'auto a Milano. Non mi sembra vero che i cantieri siano partiti.
Da abitante della zona e genitore di figli che vanno a scuola di fianco al pratone (e quindi potranno andare in centro con la metro al posto che con la 54 o 61!) però ultimamente mi sono preoccupato per i lavori e anche per la loro durata.

Il progetto della M4 sembra autorizzato in modo bulgaro dall'amministrazione Moratti (no valutazione di impatto ambientale, no valutazione della forestale per la vegetazione, no sicurezza dall'archeologia che quando si passerà sotto Sant'Ambrogio non si bloccherà il tutto, cantieri partiti prima del progetto definitivo? ...).
L'appalto a Impregilo non mi da poi molte garanzie in questo senso.

La presente amministrazione ha però l'opportunità di colmare queste lacune e prendere le parti dei cittadini della zona nel monitoraggio di qualità e durata cantieri (un pò come ha ben fatto per il PGT)! Ok, non c'è stata alcuna consultazione dei diretti interessati durante la fase progettuale e autorizzativa - però si trattava ancora della precedente amministrazione e dei suoi metodi. Ora, visto il ritardo, forse sarebbe il caso che Maran e tutta l'amministrazione mostrino, e in modo ancor più evidente, la loro presenza. Dopo l'episodio della polvere in via Pannonia il Comune si è giustamente attivato, ha ripulito subito, ha indagato sull'origine delle polveri (ovviamente senza arrivare ad una certezza) e dichiarato che sarebbe stata presente la pattuglia di polizia municipale 24h su 24. Ecco che succede una seconda volta, ma la pattuglia sembra che non ci fosse e se non era per video amatoriali non si sapeva che era Impregilo. L'amministrazione deve mostrare di essere vigile su questo cantiere. Un pò come ha cominciato a fare Maran con l'incontro pubblico in valvassori peroni, però in modo più organico.

Si è appena approvato il progetto definitivo, si potrebbe presentare in modo molto dettagliato, per esempio. E spiegarci anche perchè possiamo essere confidenti che la le date di fine lavori siano rispettate. Per quanto riguarda le tempistiche, dopo aver visto i molti cantieri per parcheggi sotterranei bloccati per anni da contestazioni (e la colpa non era delle contestazioni ma del fatto che le contestazioni hanno per fortuna messo in luce cattiva progettazione), il progetto è inattaccabile? cioè ora è fatto bene e ha studiato in tutti i particolari le problematiche?

Antonio

 Rispondi a questo messaggio  |  Vista semplice   Argom. + recenti  |  Argom. + vecchi 

 Argomenti Autore  Data
   nuovo
 
 Re: M4: il cantiere fa il botto  nuovo
Laura  
 Re: M4: il cantiere fa il botto  nuovo
Roberta  
 Re: M4: il cantiere fa il botto  nuovo
PietroCat  
 Re: M4: il cantiere fa il botto  nuovo
Francesca  
 Re: M4: il cantiere fa il botto  
Antonio  
 Re: M4: il cantiere fa il botto  nuovo
precisiamo  
 Re: M4: il cantiere fa il botto  nuovo
Antonio  
 Re: M4: il cantiere fa il botto  nuovo
precisiamo  


 Vai in cima  |  Vai argom.  |  Cerca 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha
Invia le risposte a questo argomento all indirizzo in alto.