Partecipare sì, ma come. I laboratori progettuali 2
Nell’ultimo giorno del corso di Lambrate, i partecipanti, divisi in gruppi, si cimentano nella pratica di progettazione partecipata per il ri-utilizzo dell’ex scuola Maroncelli. "Casa delle associazioni", "Centro giovanile" e "Uso sociale" sono le interessanti proposte.
Partecipare sì, ma come. I laboratori progettuali 1
Dopo la teoria, la pratica. I partecipanti al corso del Laboratorio di Lambrate si cimentano con un caso reale: il complesso semi-dismesso dell’ex-scuola elementare Maroncelli.
Partecipare sì, ma come. L’interazione progettuale
Ultimo appuntamento teorico del corso di Lambrate: l’avvio di un percorso partecipato. Le diverse modalità, i metodi, le tecniche utilizzabili. L’implementazione e la valutazione finale.
Il Comune e i cittadini di Crescenzago
Ad un anno di distanza dall’invio di un documento/appello rivolto al Sindaco dal Comitato Cittadini nessuna risposta. E’ questo un esempio di come si intende il rapporto con la cittadinanza?
Partecipare sì, ma come. Agli inizi di un percorso partecipato
Il corso del Laboratorio di Lambrate prosegue con un momento di riflessione su come, quando, con chi e con quale approccio avviare un percorso partecipato.
Una legge sulla partecipazione
In Emilia Romagna la legge regionale n°15 del 2018 regola “la partecipazione all’elaborazione delle politiche pubbliche”. In quest’intervista a Tiziana Squeri, esperta di percorsi partecipativi, proviamo a capire di che cosa si tratta e come funziona.
Partecipare sì, ma come. I livelli della partecipazione
Riprendiamo il discorso sul corso del Laboratorio di Lambrate, presentando il notevole e illuminante lavoro di Arnstein sulla scala della partecipazione.
A Milano un nuovo regolamento sulla partecipazione
Che cosa prevede il documento ora allo studio presso l’assessorato? Sarà veramente uno strumento innovativo su cui basare la nuova partecipazione nella città? Lo chiediamo a Marianella Sclavi, antropologa tra le più note esperte di processi partecipativi a livello internazionale.