Vai alla pagina: /9  |   1  2  3  4  5  6  7  8  9 
https://www.z3xmi.it/get image/klimt iperemesi+gravidica

Terapie alternative nella Iperemesi gravidica


Nausea e vomito sono disturbi frequenti nel primo trimestre di gravidanza. Omotossicologia, Medicina Tradizionale Cinese e Massofisioterapia possono rappresentare un efficace approccio a questa sintomatologia debilitante.


https://www.z3xmi.it/get image/fecondazione assistita web 1

Fecondazione eterologa: La Consulta non decide

No all'eterologa, la Corte costituzionale "ha deciso di non decidere". In Italia permane il divieto alla fecondazione eterologa stabilita dalla legge n.40 del 2004. Le coppie con problemi di sterilità continueranno quindi a migrare all'estero. Il divieto assoluto esiste solo in Italia, Turchia e Lituania. Proponiamo una review per comprendere il responso.


https://www.z3xmi.it/get image/emicrania

Le cefalee croniche con abuso di analgesici


L’Istituto neurologico Besta apre le porte alla cittadinanza per “fare cultura” sulla salute. Un incontro con gli esperti per parlare di una patologia estremamente invalidante e diffusa soprattutto fra le donne.


https://www.z3xmi.it/get image/adolescenza web

Il mondo degli adolescenti: prevenzione


Si è tenuto a Palazzo Marino, venerdì 11 maggio, un Convegno organizzato dai Consultori laici sulla tematica "Consultorio e salute di genere". Viene di seguito riportato un intervento centrato sulla prevenzione negli adolescenti in ambito ginecologico.


https://www.z3xmi.it/get image/sole

Vitamina D: linee guida

Studi epidemiologici e prospettici hanno collegato la carenza di vitamina D non solo con l'osteoporosi, ma anche con malattie cardiovascolari, diabete, cancro, infezioni e malattie neurodegenerative.


https://www.z3xmi.it/get image/africane

Lombalgia e postura scorretta


Una postura corretta è fondamentale per evitare piccole e grandi patologie. In realtà mantenere nel tempo una postura corretta è difficile spesso per abitudini sbagliate. Nella donna, di frequente, l'iperlodosi è causa di lombalgie. In questi casi può essere utile una "rieducazione postulare" che passa attraverso l'eliminazione dei fattori favorenti, lo streaching, terapie manuali di mobilizzazione e una rieducazione respiratoria.


https://www.z3xmi.it/get image/Emergency

Cliente o paziente?

Il paziente è un cliente o una persona e un paziente?  Il linguaggio ha un significato preciso e i cambiamenti riflettono importanti ma spesso non evidenti sovvertimenti culturali. In ambito sanitario il termine "cliente" sta sostituito quello di "paziente". Una svista, una sintesi miope senza significato? Marco Geddes da Filicaia, lo rifiuta e ci invita a riflettere. Nel suo articolo, commenta: «Le persone sono pazienti, sono utenti e sono cittadini. Sono queste le parole che dobbiamo utilizzare, lasciando il termine cliente al mondo del consumismo».


Vai alla pagina: /9  |   1  2  3  4  5  6  7  8  9