_mini_Da dove ripartire.JPGDa dove ripartire
I problemi evidenziati dalla pandemia hanno radici lontane. Allora da dove iniziare per immaginare un modello economico e sociale diverso?
(Giovanni Costantini) 29/07/2020
 
_mini_Dopo il virus, cambiare davvero.PNGDopo il virus, cambiare davvero
Da dove ripartire per una società più giusta e diversa? Quali i principi guida e quali i cambiamenti necessari? Le proposte di alcuni dei pochi grandi intellettuali del nostro tempo
(Giovanni Costantini) 20/07/2020
 
_mini_The Invisibles.PNGConsiderate se questo è un uomo
Quali sono le reali condizioni di vita dei braccianti agricoli? E possiamo continuare ad accettare situazioni di questo tipo senza che i valori stessi del nostro stare insieme vengano messi in discussione?
(Giovanni Costantini) 15/07/2020
 
_mini_Parco Gezi.jpgPer una nuova narrazione
Cosa lega le lotte dei braccianti agricoli, dei nuovi schiavi delle piattaforme digitali, dei Black Lives Matter?
(Giovanni Costantini) 08/07/2020
 
_mini_Foto Mediterranea.jpgSorridete perché la vita è bellezza
“Le vite contano. Anche il Mar Mediterraneo toglie il respiro”. Un dialogo straordinario, di coraggio, fragilità, forza, umanità e bellezza, quello tra Lucilla Andreucci di Libera e Alessandra Sciurba, presidente di Mediterranea Saving Humans.
(Giovanni Costantini) 30/06/2020
 
_mini_Klimt - Hope II.jpgFuturo
In questo periodo di crisi si torna a parlare di futuro. E con esso ritorna la speranza di poter finalmente costruire una società diversa, più giusta e solidale.
(Giovanni Costantini) 20/06/2020
 
_mini_sodomaGomorrah.jpgDissuasione
Il linguaggio bellico utilizzato da tanti governi per descrivere la pandemia serve a togliere spazio e voce a idee nuove per una società diversa?
(Giovanni Costantini) 16/06/2020
 
_mini_Daumier - La rivolta.PNGRivolte
Le rivolte in tante città americane, a seguito dell’omicidio di George Floyd, ci parlano di razzismo, violenza e diseguaglianze sociali, e chiamano in causa anche noi.
(Giovanni Costantini) 10/06/2020
[1-2]precedente | successiva