_mini_20201020 Il ratto di Europa.JPGPiù Europa, ma più equa e solidale
L’Unione Europea rimane un grande accordo commerciale, ispirato a criteri neo-liberisti che spingono verso una forte concorrenza tra economie, aziende e individui. Come superare questa fase di stallo e ritornare a quell’idea di Europa come comunità di destino aupicata da Altiero Spinelli?
(Giovanni Costantini) 21/10/2020
 
_mini_20201013 Dissenso - Mafalda.JPGDiritto al dissenso: il caso di Dana Lauriola dei NO TAV
“Alla domanda: Qual è il problema dei problemi della democrazia oggi, personalmente non esiterei a rispondere: Il diritto al dissenso”. Così Pietro Polito, direttore del Centro studi Piero Gobetti.
(Giovanni Costantini) 13/10/2020
 
_mini_20201006 Inquinamento.JPGMal’aria: storia di un’altra emergenza sanitaria
Quattrocentomila morti premature in Europa ogni anno. Sessantamila soltanto in Italia che, insieme alla Germania, detiene il triste primato europeo. La denuncia di Legambiente
(Giovanni Costantini) 05/10/2020
 
_mini_Ipocrisia.JPGIl racconto ipocrita della lotta alla povertà
Nonostante i messaggi di autocompiacimento di molti leader mondiali, "la realtà è che per miliardi di persone le opportunità sono poche e le umiliazioni innumerevoli, e che li aspetta fame e morte evitabili". Così un recente report indipendente delle Nazioni unite.
(Giovanni Costantini) 29/09/2020
 
_mini_20200922 San Francisco brucia.JPGCambiamento climatico: gli impatti per l’Italia
Quali gli impatti in Italia del cambiamento climatico? Quali i settori più colpiti? Quali le fasce sociali e le aree geografiche maggiormente esposte? Alcune risposte, allarmanti, dall’ultimo report del CMCC.
(Giovanni Costantini) 22/09/2020
 
_mini_edilizia-1280x640.jpgI rischi di una ripartenza mafiosa
Storicamente nelle fasi di ripartenza le mafie sono state sempre molto attive. Emblematici i casi della gestione post-terremoto negli ultimi anni. Come evitare un’ulteriore infiltrazione mafiosa nella nostra economia e società?
(Giovanni Costantini) 15/09/2020
 
_mini_si no.jpgReferendum 2020: un'occasione mancata
Come restituire al parlamento il suo ruolo di sintesi e risoluzione dei conflitti sociali? Quali soluzioni per superare l’attuale crisi di democrazia e rappresentanza? Queste e altre domande rimaste ai margini della discussione sul referendum confermativo.
(Giovanni Costantini) 09/09/2020
 
_mini_Adentrarse en los misterios.pngI crudeli insegnamenti di una pandemia
Quali insegnamenti possiamo trarre da questa crisi? E quali le misure per superare il modello neoliberista che, con le sue storture, ingiustizie e comportamenti predatori, mostra sempre più i suoi limiti e le sue contraddizioni?
(Giovanni Costantini) 02/09/2020
[1-2-3]precedente | successiva