Via libera alle Commissioni Decentramento nelle zone

Le Commissioni avranno il compito di esaminare e approfondire il potenziamento del ruolo e delle funzioni dei Consigli di Zona in vista della loro trasformazione nei futuri Municipi ()

Milano, 3 novembre 2011 - Il Consiglio comunale ha approvato oggi, con 29 voti favorevoli, 8 contrari (Pdl) e 3 astenuti (Lega e Milano al Centro) la delibera dell’assessore all’Area metropolitana, Decentramento e Municipalità, Daniela Benelli, che istituisce una Commissione permanente sul Decentramento in ogni zona di Milano. Le Commissioni avranno il compito  di esaminare e approfondire il potenziamento del ruolo e delle funzioni dei Consigli di Zona in vista della loro trasformazione nei futuri Municipi, organizzeranno e solleciteranno dibattiti e riflessioni sul tema decentramento con le comunità locali.

“È un importante passo verso una democrazia cittadina sempre più partecipata e verso una maggior efficienza, anche in vista della città metropolitana – afferma Daniela Benelli -. Le Commissioni Decentramento saranno organismi in grado di monitorare, segnalare e rappresentare meglio il territorio e avranno l’ultima parola su situazioni che toccano direttamente le Zone”.

L’Amministrazione comunale muove così ulteriori passi per attuare uno dei punti strategici del programma, incentrato sull’ascolto e la valorizzazione delle realtà presenti sul territorio, con particolare attenzione al tema  della riqualificazione e del miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Anche dal Consiglio comunale di oggi arriva l’invito a tutti i cittadini a una partecipazione attiva: tutti i milanesi possono partecipare ai lavori nelle Commissioni delle Zone.


Tags:
Daniela Benelli, decentramento, municipalità

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha