Un gol per la speranza

Dal campo di calcio è nato un progetto umanitario in Marocco per i terremotati di una zona montuosa in cui gli aiuti stentano ad arrivare, ma questi ragazzi li abbiamo già conosciuti quando andavano a consegnare cibo e medicinali al tempo del covid. ()
Persone con tende
Chi siete e com’è nato questo gruppo l'"Armata Pirata 161"?

Siamo giovani dai 18 ai 30 anni, universitari e non, che nel 2018 hanno organizzato il Sant’Amboeus, una squadra di calcio con i rifugiati migranti e richiedenti asilo - degli allora centri di accoglienza e ora CPR-. Attualmente le squadre di calcio sono tre, di cui una femminile. Durante il covid poi ci siamo impegnati a portare i viveri ai disagiati, ma anche ora continuiamo a consegnare pacchi di viveri a chi non ce la fa ad arrivare a fine mese.

Com’è nato questo progetto?

Nelle squadre Sant’Ambroeus ci sono anche marocchini/e tra cui una ragazza che ha contatti con i villaggi rurali terremotati - che distano due ore d’auto da Marrakech -, i cui abitanti dimenticati vivono ancora nelle tende. In loco opera una organizzazione a cui ci appoggeremo. Loro riciclano i materiali recuperati per costruire e noi “daremo una mano”. Inoltre costruiremo un campo di calcio e organizzeremo un torneo di calcio per ragazzi/e.

Due settimane del periodo natalizio non sono troppo poche?

Un gruppo partirà intorno a Sant’Ambrogio e un secondo gruppo verso Natale, ma porteremo avanti il progetto nel tempo. Ognuno di noi pagherà il proprio costo del viaggio. Intendiamo dare seguito a questa intervista con un report dei risultati conseguiti.



Ed ecco il loro appello a questo link: https://sostieni.link/34805

L’8 settembre scorso un terremoto di magnitudo 6,8 ha colpito il Marocco nell’area di Marrakech, causando quasi tremila morti e devastando la città e i suoi dintorni. A mesi dall’accaduto Marrakech è stata in buona parte ricostruita, ma molti dei villaggi a sud-est della città, più vicini all’epicentro del sisma, sono ancora dilaniati e necessitano di forza lavoro.
Armata Pirata 161 e il Sant’Ambroeus hanno deciso di portare il proprio contributo per supportare la popolazione marocchina più colpita e aiutare i villaggi maggiormente devastati: tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre partiremo alla volta del Marocco per portare forza lavoro dove serve e sfrutteremo l’occasione per organizzare un torneo di calcio assieme alla Tribal Dynamo, una squadra amatoriale della zona in cui andremo ad operare.
Siamo un gruppo di appassionati di calcio, desiderosi di portare un sorriso e un momento di evasione a bambini/e che hanno subito il trauma dei terremoti. Con la nostra missione "Calcio per il sorriso", vogliamo dare loro la possibilità di giocare, divertirsi e sognare nuovamente.
Conciliare lo sport e iniziative politiche come questa sono alla base del nostro modo di agire, non vediamo quindi l’ora di cominciare!

Per fare tutto ciò però ci serve l’aiuto di tutte e tutti: abbiamo avviato questo crowdfunding per supportare le nostre attività in Marocco e per aiutare la popolazione acquistando medicine e beni di prima necessità. Chiediamo a chiunque voglia e ne abbia la possibilità una piccola donazione, il ricavato del crowdfunding andrà devoluto al 100% in aiuti per la popolazione, persone per le quali può davvero fare la differenza.
Unisciti a noi in questa impresa! La tua donazione farà la differenza nel permetterci di raggiungere il nostro obiettivo. Insieme possiamo fare la differenza e dimostrare quanto lo sport possa essere una potente fonte di speranza e guarigione.
Solo il popolo aiuta il popolo: avanti Armata! Avanti Marocco!

Come sostenere:
- Donando alla pagina del crowdfunding su Produzioni dal Basso
- Aiutarci a diffondere il progetto
- Inviare un bonifico ai seguenti dati
Intestatario, St.Ambroeus FC
Iban, IT02G0501801600000016725897
Causale, "Un gol per la speranza"
Chi siamo:
Il St.Ambroeus FC nasce nel 2018 come prima squadra composta da ragazzi migranti e richiedenti asilo iscritta in FIGC.
Abbiamo fatto in questi anni tantissimi progressi come progetto, contiamo adesso una squadra femminile e una iscritta al campionato CSI, oltre a un sempre maggiore numero di persone che sostengono attivamente le nostre iniziative.
La parte del tifo viene gestita fin dagli albori dal gruppo Armata Pirata 161, che oltre a sostenere la squadra ogni domenica propone iniziative sociali tra cui quella qui presente; un altro progetto che comincerà a breve sarà quello dell’emergenza freddo, andando a sostenere nel freddo periodo invernale i senza tetto della nostra città. Se siete interessati a partecipare o volete maggiori informazioni ci trovate tranquillamente su Facebook e Instagram, vi risponderemo a breve.
Grazie!

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha