La cura della città e i piccoli parchi cittadini

Da una lettrice la richiesta di pubblicare la segnalazione all'AMSA, rimasta senza risposta, sullo stato di degrado del parco di via Venini. ()
IMG 9008
"Gentile Redazione, sono una cittadina che abita in Zona 3. Desidero farvi pervenire e condividere con voi, una mia segnalazione circa il piccolo Parco di via Venini e del suo attuale degrado per mancata manutenzione, in particolare il verde dei prati, la pulizia delle parti calpestabili e delle panchine. Occorre ricordare che anche per la prossimità con la scuola elementare di viale Brianza e con con l’adiacente Asilo nido, il parco, soprattutto nel pomeriggio, si riempie di bambini e genitori. I bambini giocano fra erba alta e incolta che peraltro vede la presenza di graminacee che produce una delle forme allergiche più diffuse (si stima che il 10-15% della popolazione ne soffra ed è molto comune nei bambini).
Sono fiduciosa che la condivisione di questo problema possa favorire un confronto anche con la società AMSA S.p.A. che in particolare ha la competenza per le attività di pulizia delle aree (compresa la raccolta delle foglie) e lo spurgo dei pozzetti.
Ringrazio per la gentile attenzione e auguro buon lavoro a tutta la redazione!
Mariada Salzano"

Gentile Mariada la sua richiesta ci giunge dopo numerose altre segnalazioni sullo stato di incuria in cui versano anche altri piccoli parchi e giardini della nostra zona; possiamo citare i giardini di via Zanoia, di piazza Ferravillla, di via Bronzino. Abbiamo purtroppo dovuto occuparci anche della distruzione del parco di via Bassini, non perché fosse in stato di degrado, ma per l'insensatezza di chi ha voluto eliminarlo e l'indifferenza del Comune nel proteggerlo. La cura della città e la difesa del verde si misurano, crediamo, proprio dall'attenzione che viene dedicata alla conservazione di questi spazi pubblici a servizio dei cittadini, spazi che costituiscono un fiore all'occhiello di una città gradevole. Il modello di città che tiene conto di questi particolari luoghi è quello che andrebbe perseguito, ma non sembra che la salvaguardia dei piccoli spazi verdi intorno a noi preoccupi più di tanto i nostri amministratori.

Commenta

Re: La cura della città e i piccoli parchi cittadini
08/05/2023 elisa sterpetti
Mi unisco al messaggio di Mariada Salzano a proposito dei piccoli parchi di prossimità, necessari più di quanto si possa immaginare a quanti si prendono cura giornalmente di bambini molto piccoli. In particolare voglio DI NUOVO far presente lo stato di degrado dello spazio di via Zanoia una volta riservato ai bambini ed ora, chissà perché, aperto a tutti, cani compresi, spesso anche senza guinzaglio, nonostante le aree cani in zona (segnalo che anche il famoso parterre di via Pacini ed il piccolissimo spazio verde di Bazzini vengono utilizzati tranquillamente come area cani). Ma i cani non sono l'unico problema in Zanoia: sono frequentatori abituali adulti che consumano il pranzo ma senza curarsi di ripulire poi gli spazi dai loro sacchetti, stoviglie in plastica e bottiglie spesso in vetro. Gruppi di ragazzi che maltrattano i già malridotti giochi riservati ai bimbi. La casetta di legno utilizzata per fumare gettando poi in terra mozziconi che mai nessuno rimuoverà... Capita al mattino di trovare qualche senzatetto addormentato, anche sotto lo scivolo. Insomma possibile non si possa avere una parte almeno RISERVATA per i bambini della zona? Non chiediamo l'impossibile, credo. Solo rispetto per ogni esigenza e per ogni fascia di età. Grazie


Re: La cura della città e i piccoli parchi cittadini
05/05/2023 Francesca Zanasi
Gentile Signora Mariada,
grazie della segnalazione sul giardino di via Venini che si trova in Municipio 2 e che quindi verrà inoltrata ai colleghi. Concordo sul fatto che la manutenzione sul verde di prossimità sia molto importante ed è un impegno doveroso da parte dell’amministrazione tutta cercare di seguirla con cura.
Cordialmente
Francesca Zanasi


Re: La cura della città e i piccoli parchi cittadini
04/05/2023 Mariada Salzano
Proprio per l’impegno nella valorizzazione di ben 25 milioni di metri quadri di verde pubblico, per la terza volta a Milano viene riconosciuto il titolo di Tree Cities of The World: “Un riconoscimento che ci gratifica per tutti gli sforzi che stiamo mettendo in campo”, afferma l’assessora al Verde, Elena Grandi.
Spero che l’assessora si interessi anche ai piccoli parchi “di prossimità” così detti di verde attrezzato che migliorano la qualità dei quartieri e che hanno una funzione sociale importante in quanto luogo di incontro, svago e aggregazione per tutti i cittadini e a maggior ragione per i più piccoli: per bambini e ragazzi la disponibilità di uno spazio verde vicino casa ha un impatto ancora più rilevante sulla qualità della vita complessiva.


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha