Scalo Lambrate e scuola Maroncelli

Importanti notizie per il quartiere Lambrate. Chiusa la gara di Reinventing Cities relativa allo scalo Lambrate con 4 offerte e la Giunta comunale approva il preliminare per la riqualificazione della scuola Maroncelli. ()

Milano Lambrate
L'Assessore Maran scrive sul suo profilo:
Scalo Lambrate, chiusa la gara: 4 offerte per reinventare lo Scalo
Si è chiusa oggi la gara per riqualificare lo Scalo di Lambrate.
È stata indetta nell'ambito di Reinventing Cities, il concorso internazionale che valuta le proposte non prioritariamente sull'offerta economica ma per la qualità del progetto basata su 10 linee guida ambientali e sociali.
Son state presentate 4 offerte che nelle prossime settimane verranno valutate dalla giuria.
Le norme dell'accordo sugli scali ferroviari prevedono che almeno il 60% dello scalo Lambrate, di proprietà delle Ferrovie dello Stato, sia a parco e spazi pubblici e che la parte edificata sia a prezzi convenzionati anche tenendo conto della prossimità con le università.
Qui trovate il comunicato coi finalisti: https://www.fssistemiurbani.it/.../-reinventing-cities...
Qui le linee guida della gara: https://www.fssistemiurbani.it/.../ssr_ita_milan_scalo...
Qui la pagina di Reinventing Cities:
https://www.c40reinventingcities.org/.../scalo-lambrate...

Da un post sulla pagina Facebook di ViviLambrate che condivide quello dell'assessore Maran, seguono una serie di commenti tra cui quello dello stesso Assessore e dell'assessore Paolo Limonta che annunciano il fatto che settimana scorsa, in Giunta comunale, sia stato approvata la riqualificazione della scuola Maroncelli (l'ex scuola primaria che si affaccia sulla rotonda di Rimembranze di Lambrate e che ha ospitato negli ultimi anni la scuola alberghiera Vespucci) di cui, come gruppo territorio di ViviLambrate, avevamo già parlato con gli assessori Limonta e Maran, e su cui anche il Laboratorio di democrazia partecipata aveva realizzato un laboratorio.
Dai commenti di Limonta si apprende che la scuola sarà destinata alla realizzazione di una nuova secondaria di primo grado, mentre per una scuola primaria, molto attesa dalle famiglie di Rubattino, dovremo aspettare l'abbattimento del palazzo T9 della ex Innocenti.

Il presidente della Commissione Territorio del Municipio 3, Dario Monzio Compagnoni, da sempre molto attivo sulle questioni inerenti il PRU Rubattino, sollecita il fatto che nell'edificio abbattuto della ex Innocenti vengano anche implementati i servizi di prossimità del quartiere, quali un CAM, servizi socio-sanitari, spazi di aggregazione, da tempo attesi dai residenti di Rubattino.

Così come sollecitato nel mio articolo sull'esigenza di far nascere a Lambrate un laboratorio per la città, è importante che queste informazioni siano condivise dall'Amministrazione in modo più organico e non da post o commenti pubblicati su Facebook.


Commenta

Re: Scalo Lambrate e scuola Maroncelli
25/03/2021 Paola
Sarebbe utile anche rivedere i parcheggi in via Caduti in Missione di Pace dal n. civ. 3 e soprattutto al n. civ. 13 dove i soliti incivili parcheggiano senza curarsi del prossimo. Perché ad es. non istituire parcheggi a lisca di pesce rubando un pochino di spazio allo strolling park divenuto area cani? E magari prevedere uno spazio per la spazzatura che a volte sommerge la strada in modo indecente. grazie


Re: Scalo Lambrate e scuola Maroncelli
17/03/2021 Renata Averna
Buona notizia quella che è stata approvata in Giunta la riqualificazione della Scuola Maroncelli Via Rimembranze di Lambrate.
Un edificio storico che finalmente può essere restituito nella sua interezza al quartiere secondo la destinazione d'uso originaria.
Una scuola oltre ad essere una ricchezza per gli studenti e le famiglie che potranno usufruire di servizi di istruzione ed educativi vicini a casa loro e riqualificati secondo moderne concezioni e sicurezza, rappresenta uno spazio sociale che potrà essere utilizzato anche in orario extra scolastico come Scuola Aperta per iniziative culturali e sociali per il territorio. Spazi vitali per le numerose Associazioni che operano a Lambrate e che negli ultimi dieci anni hanno contribuito a sviluppare solidarietà sociale e inclusione attraverso iniziative culturali e sociali creando occasioni di aggregazione e condivisione di valori e rispetto delle diversità e delle fragilità.


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha