Facciamo di Lambrate un Laboratorio!

Il quartiere Lambrate soffre di tantissimi problemi ma ha anche tantissimi potenzialità ed energie: facciamone allora un laboratorio per il futuro di Milano! ()

sabato di lambrate
Lambrate puzza. Lambrate è nelle fabbriche abbandonate. Lambrate è nei nuovi edifici. Lambrate è nelle fabbriche riconvertite in loft e gallerie d'arte. Lambrate è il fiume Lambro. Lambrate è nei vecchi che giocano al bar delle ACLI. Lambrate è nei giovani. Lambrate è nei bambini che giocano al parco della Lambretta. Lambrate è nel traffico che si accalca ai tre varchi della ferrovia. Lambrate è il Parco Lambro. Lambrate è negli accampamenti ROM. Lambrate è nel mercato di via Rombon. Lambrate è nei Martinitt.
Lambrate è tanta roba! Tanti problemi, ma anche tantissime risorse umane, tantissima energia e capacità di riconvertirsi! Lambrate in una parola è resiliente.
Ci sono tante specificità che rendono Lambrate unica rispetto ai 122 quartieri di Milano, ma soprattutto è un quartiere in evoluzione continua. Da borgo rurale e di villeggiatura è diventato il polo industriale di Milano e poi ancora si è riconvertito al residenziale. Ora a Lambrate ci sono molti cantieri aperti e tanti ancora da avviare, ma tutto ciò in maniera disordinata e non organica.
Quando le trasformazioni in atto nel quartiere saranno terminate potremo pensare che la popolazione del quartiere sarà più che triplicata rispetto a quella ante PRU Rubattino.
Ciò sta avvenendo, come già detto, in maniera disorganica e con mille problemi da affrontare: mancanza di servizi, traffico caotico, poco verde e concentrato in pochi punti sono alcuni di questi problemi, mancanza scuole.
Ma nel quartiere ci sono anche tantissime energie, vedi via Ventura con le sue gallerie d'arte, la casa del quartiere presso le ACLI, il gruppo di associazioni che fa capo a ViviLambrate, le mamme e maestre di Rubattino, il Laboratorio di Democrazia Partecipata . Anche in questo caso l'elenco è solo parziale.
Per la somma di questi punti e, speriamo, non per solo proselitismo politico, il sindaco Sala e l'Assessore all'Urbanistica Maran, nell'incontro 'Colazione con il Sindaco', indicarono Lambrate come "Laboratorio" per il futuro di Milano.
Nel frattempo però nulla è stato fatto!
Il Piano quartieri non è stato altro che un guazzabuglio di interventi privati e pubblici elencati come se fossero un progetto politico. Anche il piano 2020, che pur ha molti aspetti interessanti, ancora una volta è la somma di compitini dati ai vari Assessori ed esposti senza una vera idea guida. L'impressione è proprio che manchi una vera idea di città!
E allora che si dia veramente inizio a questo Laboratorio sul quartiere Lambrate! Lambrate e l'intera città ne hanno bisogno.
Il gruppo territorio di ViviLambrate ha focalizzato in alcuni punti la sua azione e ha chiesto all'Amministrazione Comunale e Municipale un incontro per provare a dare una spinta affinché questo Laboratorio abbia inizio.
I punti che intende affrontare sono:
  • lo scalo Lambrate e il possibile quarto valico della ferrovia
  • il futuro della scuola Maroncelli
  • un corridoio ecologico, verde e ciclabile che vada dal Parco Lambretta allo scalo Lambrate e, oltre la ferrovia, verso Città Studi
  • futuro dell'area della caserma Mercanti
  • il futuro del mercato Comunale di via Rombon
Ovviamente questi punti non possono essere esaustivi delle problematiche del quartiere, ma vogliono solo essere un punto di partenza per un modo diverso di approcciarle.


Commenta

Re: Facciamo di Lambrate un Laboratorio!
09/06/2020 alberto
Buongiorno.
E' un articolo interessante. Mi piacerebbe che anche la scuola riuscisse a entrare in questo grande laboratorio. Sono un insegnante di scuola elementare e a settembre vorrei ripartire dal fuori, cioè dal quartiere. Sapete indicarmi luoghi adatti a lezioni all'aperto in quartiere? Negozi, botteghe, spazi ricreativi in quartiere? Grazie.


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha