Cambiamento climatico: una battaglia che stiamo perdendo

Tra politiche incoerenti, modello economico che rimane predatorio ed estrattivista e misure di greenwashing, lo stato di salute del nostro mondo continua a peggiorare ()

20201122 Cambiamento climaticoIl riscaldamento globale potrebbe arrivare a +1,5 gradi già nel 2030. Questo l’allarme che, da quanto trapelato, è contenuto nel rapporto speciale del Gruppo Intergovernativo sul Climate Change in corso di pubblicazione (Andrea Barolini, Clima, drammatico allarme IPCC: «Riscaldamento globale a +1,5 gradi già nel 2030», Valori.it).
Stesso allarme peraltro lanciato in settimana dall’ultimo rapporto di Climate Transparency, che denuncia come l’incremento delle temperature, pur adottando tutte le misure annunciate, potrebbe essere di 2.7 gradi entro la fine del secolo .
In tutto questo il governo italiano gioca ancora al ribasso. Come denuncia Fridays for Future “i pacchetti di stimolo approvati dal nostro paese sono stati “i peggiori in Europa” dal punto di vista climatico ed ecologico, e tra i quattro peggiori di tutto il G20” (Lettera di Fridays for Future al Governo: "Col Recovery Fund ci portate al 1920", Huffington).
Se poi a questo si aggiungono pratiche di vero e proprio green washing (A Sud, Follow the Green - La narrazione di Eni alla prova dei fatti), allora diventa ancora più evidente come solo un cambio di paradigma economico ci potrà salvare.
“Il capitalismo continua a produrre gli scarti che poi vorrebbe curare ... gli aerei inquinano ma con una piccola parte dei soldi del biglietto pianteranno alberi per compensare i danni. Le società dell’azzardo finanziano campagne per curare i giocatori patologici che creano, e il giorno in cui le imprese di armi finanzieranno ospedali per curare i bambini mutilati dalle loro bombe, il sistema avrà raggiunto il suo culmine. Il culmine dell’ipocrisia”. Parola di papa Francesco


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha