Salviamo il giardino Baiamonti

Il giardino di piazzale Baiamonti è stato svuotato e chiuso. Il comitato tra i cittadini nato in difesa di questo 'verde comune' chiede a tutti di scrivere una mail al sindaco Sala. ()

baiamonti
Leggiamo alla pagina fb del Comitato Verde Comune Giardino Baiamonti dell'8 luglio:
"Perchè ieri mattina sindaco Beppe Sala e assessore Pierfrancesco Maran avete fatto questo? perchè avete usato la logica dei bulldozer e avete distrutto tutto quello che avevamo creato nei giardini? perchè avete distrutto la scena e l'anfiteatro costruiti dagli artisti di strada? perchè avete tagliato tutto, comprese tante piante e aiuole che stavamo curando da un anno? perchè avete nuovamente recintato e lucchettato tutta l'area? che cosa abbiamo fatto di male?
Forse è un delitto essersi occupati di un'area verde comunale abbandonata? averla curata e animata? avere creato uno spazio dove abbiamo proiettato grandi film e sono passate centinaia di persone in pochi giorni? uno spazio dove poter ripararsi all'ombra e dove poter fare un picnic? un'AREA A PORTA VOLTA
dove gli artisti di strada avevano creato una piccola casa per alternarsi in spettacoli e prove?
e voi avete distrutto tutto!
PERCHE'?
Statene certi, quello è un bene comune, e nel rispetto della collettività noi lo riapriremo e continueremo con le attività previste, a partire dalla festa delle Brigate Volontarie per l'emergenza
di domani sera, che hanno svolto quel lavoro mutualistico che voi non siete riusciti a compiere, dando aiuto nel momento del lockdown a tutte le persone e le famiglie che non avevano mezzi per sostenersi.
e proseguiremo venerdì con un'altra serata cinematografica Cinema in Giardino! - Moonlight
, e sabato con il concerto Reggaemotion sull'erba
per continuare a dare vitalità a tutta l'area di baiamonti.
noi rimaniamo, non ci facciamo intimidire dalla forza e dall'uso indiscriminato del potere, e siamo sempre disponibili a un confronto serio su quello che stiamo portando avanti ormai da tre anni.
Baiamonti Verde Comune.
Coordinamento San Siro. I cittadini fanno squadra - Comitato Difesa Ambiente Zona 5 - Difendiamo Piazza d'Armi, Parco Piazza d’armi Le Giardiniere, Milano - Salviamo il parco del Campus Bassini del Politecnico di Milano - Salviamo Benedetto Marcello - Giardini in Transito, Giardino Comunitario Lea Garofalo - Lato B, l'altro lato di Milano - Fridays For Future Milano - Che ne sarà di Città Studi? ActionPage - No Asfalto - Trotto Bene Comune - Un AltroPiano x Milano - Comitato la Goccia - Controtempi - Off Topic - Piano Terra MilanoX - Milano InMovimento - Arcipelago Milano - Resilient GAP - Extinction Rebellion Milano"

Il Comitato Baiamnoti Verde Comune invita tutte e tutti i cittadini a mandare una mail così alla casella di posta del Sindaco sindaco.sala@comune.milano.it

Buongiorno sindaco,

Le scrivo sapendola fortemente sensibile al benessere e alla tranquillità dei suoi cittadini.

In piazzale Baiamonti, laddove è in progetto la costruzione della seconda piramide che ospiterà il Museo della Resistenza, cittadini del quartiere insieme a diverse ONG e alle brigate che tanto hanno lavorato al suo fianco per alleviare i disagi del covid durante il lockdown, stavano gestendo gratuitamente e per tutti il prato abbandonato, con la finalità di farne un luogo di ritrovo temporaneo piacevole per chi si trova in città. Addirittura, con il consenso degli autori, sono stati proiettati un film di Silvio Soldini, un altro di Olmi e un terzo di Marco Bechis.

Ieri qualcuno ha sradicato le piante, imbrattato lo schermo e smantellato il palchetto dove quotidianamente si esibivano artisti di circo e di strada per i bambini.

Il Comune pensa d’intervenire a difesa dei suoi cittadini?

Cordiali saluti,

Firma…



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha