Inauguriamo una nuova rubrica, RIMBALZI

Ogni settimana vi segnaleremo articoli, video o altro materiale che ci aiuti ad approfondire e riflettere sui grandi temi della giustizia sociale e ambientale. ()

images
Perché una rubrica di questo tipo su un giornale che si occupa di attualità locale? Perché siamo convinti che la lente di ingrandimento che usiamo per guardare al nostro territorio ci permetta di meglio capire le implicazioni e gli impatti dei grandi temi internazionali. E al contempo perché, offrendo uno sguardo su una dimensione più ampia, sia più facile intendere alcune dinamiche che viviamo sul territorio.

L’intento è quello di richiamarci al motto di don Milani , “I care”, e intende sottolineare questo legame di cura e di impegno, che va dal piccolo al grande per poi al piccolo tornare.

Inauguriamo questa rubrica segnalandovi due appelli, perché la Fase 2 dell’emergenza Coronavirus possa essere anche l’occasione per rivedere il nostro modello di società ed economia:

1. #Giustaitalia – Patto per la ripartenza - Un manifesto per far ripartire l’Italia, promosso da Libera (vedi il video di don Ciotti) con altre associazioni

2. In salute giusta e sostenibile - Appello di 10 punti promosso da un gruppo di economisti e associazioni della società civile

Buona lettura.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha