24 aprile 2020, 5° Sciopero globale per il clima

Grazie alle iniziative dei giovani universitari di TempoZero, anche z3xmi.it offre il suo contributo a questa giornata. I video dei tre interventi che avrebbero dovuto animare le conferenze programmate in zona ma, ovviamente, rimandate. ()

5climaNO al mondo come era prima. Questa la parola d'ordine del 5° Sciopero globale per il clima.

Perché anche in piena emergenza sanitaria, l’appuntamento globale si mantiene. Si torna a manifestare non più riempiendo le piazze delle città del mondo, ma virtualmente. E Fridays For Future lancia un appello perché questo temporaneo stop alle emissioni di CO2 possa trasformarsi in un’opportunità per far ripartire il pianeta in modo molto più sostenibile, avviando una grande operazione di transizione ecologica.

La redazione di z3xmi.it, da sempre schierata a sostegno di questo impegno per l’ambiente, vuole partecipare all’iniziativa presentando ai lettori tre video realizzati per TempoZero su altrettanti aspetti essenziali: il rapporto fra cibo e clima; lo stop all'utilizzo dei materiali fossili; e infine lavoro, salute e giustizia ambientale tramite il caso dell'ex ILVA di Taranto.

Si tratta della sintesi di alcuni degli interventi che avrebbero dovuto essere ospitati nelle conferenze programmate qui nel Municipio 3 a marzo e aprile, che, a causa delle misure sanitarie restrittive, non hanno potuto aver luogo.

Alcuni dei relatori hanno però inviato i video che qui vi proponiamo.


La prima relazione tratta di alimentazione e cambiamenti climatici. La relatrice è Cinzia Scaffidi, docente presso l’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo.


Il secondo video è di Riccardo Petrarolo di No al Fossile, comitato per la dismissione della centrale termoelettrica di Civitavecchia.


Il terzo è stato realizzato da “Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti di Taranto”, comitato per la riconversione dell’ex-ILVA nel capoluogo pugliese.





Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha