A Milano nel 2020 in servizio nuovi autobus elettrici.

Una buona notizia per il trasporto pubblico milanese e per il clima, in arrivo a Milano 250 autobus elettrici. ()

Solaris Urbino 12 electric 14aATM ha firmato quest’estate contratto con l’azienda polacca Solaris per la fornitura di 250 nuovi bus a trazione interamente elettrica, che verranno consegnati a partire dal giugno 2020.
Come molte altre città europee, ed anche alcune italiane dove già sono in circolazione autobus elettrici, Milano ha compiuto un passo concreto, ed importante, per ridurre il pesante inquinamento atmosferico in città e per la salvaguardia del clima a livello globale.

Gli autobus avranno una capacità di trasporto del tutto analoga a quelli motorizzati diesel attualmente in uso, una lunghezza di 12 m per 26 passeggeri seduti e 56 in piedi, con un’autonomia tale da permettere il ciclo giornaliero di impiego.

Il costruttore Solaris è un’azienda polacca produttrice di una gamma completa di autobus, che ha saputo specializzarsi con successo in questi anni nel settore del trasporto pubblico diventando uno dei maggiori costruttori internazionali di veicoli elettrici ed è oggi parte di un gruppo spagnolo.
Spiace constatare come nessuna azienda italiana abbia saputo cogliere l’occasione della trasformazione in atto e ormai irreversibile verso la trazione elettrica, una strada obbligata, da percorrere senza ritardi e da estendere a tutto il sistema dei trasporti su strada, sia pubblici che privati.

Il programma di ATM prevede di avere in circolazione entro il 2030 solo autobus elettrici, siamo sulla buona strada per cambiare la mobilità cittadina rispettando la salute dei cittadini e l’ambiente.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha