ASC! Attivare spazi comuni - La rete degli spazi pubblici e verdi di Lambrate

Giovedì 14 aprile, presso le ACLI di via Conte Rosso 5, il Laboratorio di Urbanistica ASC! condotto dalla professoressa Antonella Bruzzese, presenterà il suo lavoro sugli spazi pubblici e verdi a Lambrate.
Il progetto ASC! rientra nell’ambito dell’iniziativa “Didattica sul campo” di Polisocial, il programma di responsabilità sociale del Politecnico di Milano.
()

Asc

La rete degli spazi pubblici e verdi di Lambrate I seminario aperto

Un’occasione per confrontarci sulla natura degli spazi pubblici e delle aree verdi del quartiere, sulle loro potenzialità, le criticità e le esigenze espresse dagli abitanti.
Il seminario, aperto ai soggetti locali e ai cittadini, è volto a raccogliere su una grande mappa condivisa annotazioni e suggerimenti relativi a:

  • criticità e risorse dello spazio pubblico e verde del quartiere esistenti;
    potenzialità di spazi attualmente non valorizzati;
  • desideri e indicazioni della comunità e delle istituzioni locali rispetto ai modi d’uso, di gestione e cura degli spazi pubblici del quartiere.

Gli esiti della giornata saranno alla base della seconda parte del Laboratorio di Urbanistica, che ha l’obiettivo di sviluppare progetti e azioni per l’attivazione e la trasformazione di alcuni spazi verdi dell’area urbana di Lambrate.


Partecipano:
Renata Averna, ViviLambrate
Vincenzo Casati, ACLI Lambrate
Attilia Cozzaglio, Laboratorio di democrazia partecipata
Gianni Dapri, architetto e docente Politecnico di Milano
Elena Donaggio, Assessorato all’Urbanistica, Comune di Milano Gabriele Mariani, Consiglio di Zona 3
Mariano Pichler, Made in Lambrate
Umberto Puppini, Ortid’azienda
Erica Vecchi, ViviLambrate

Queste le domande alla base del progetto didattico e di ricerca ASC! Attivare spazi comuni, promosso dal 2014 dal Laboratorio di Urbanistica del Corso di Studi in Progettazione dell’Architettura del Politecnico di Milano e coordinato dalle docenti Antonella Bruzzese e Anna Moro.

Giunto al terzo anno di attività, il progetto didattico si concentrerà sullo spazio aperto verde di Lambrate.
Gli studenti costruiranno le loro proposte progettuali a partire dall’interlocuzione con gli abitanti, le associazioni e le istituzioni locali, con l’obiettivo di individuare luoghi disponibili alla trasformazione e progettare efficaci azioni per attivare lo spazio pubblico.

LABORATORIO DI URBANISTICA prof. Antonella Bruzzese| prof. Anna Moro
Tutor: Luca Brivio | Paolo Maneo | Fulvia Proserpio
Politecnico di Milano - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni Corso di laurea Progettazione dell’Architettura

www.asc.polimi.it
info: antonella.bruzzese@polimi.it, anna.moro@polimi.it

ASC! rientra nell’ambito dell’iniziativa “Didattica sul campo” di Polisocial, il programma di responsabilità sociale del Politecnico di Milano.


Commenta

Re: ASC! Attivare spazi comuni - La rete degli spazi pubblici e verdi di Lambrate
14/04/2016 Antone lla
Non posso purtroppo partecipare all'incontro di oggi ma vorrei chiedere l'abbattimento dei muri che circondano le facoltà universitarie di città studi e quello che circonda il parco giuriati vecchio.credo ci sentiremo meno in gabbia e più vicini a un vero campus come il politecnico si vanta di essere


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha