UNIMI Newsletter di fine giugno
Delle numerose proposte dell'Università Statale, questa settimana mettiamo in evidenza due eventi culturali e didattici e l'inaugurazione di nuovi laboratori di fisica.
Rete delle Università Italiane per la Pace: dottorato costruzione della Pace
Al via il dottorato di interesse nazionale in Peace Studies promosso dalla Rete delle Università Italiane per la Pace, il primo in Italia e in Europa. Su iniziativa di RUniPace, la Rete delle Università Italiane per la Pace è stato istituito il dottorato di ricerca di interesse nazionale in Peace Studies.
UNIMI Newsletter giugno 2024
Poniamo in evidenza quattro articoli della seconda metà di giugno, rimandando alla lettura completa diretta della newsletter.
POLIMI Newsletter di giugno
In chiusura dell'anno accademico del Politecnico, abbiamo selezionato eventi culturali e ricreativi, ma anche un convegno sulla sostenibilità alimentare. Molto altro è presente nel programma di giugno-luglio.
UNIMI. Newsletter di giugno
Tra le svariate informazione ed iniziative, abbiamo selezionato questa notizia attualissima: Elezioni europee 2024, un’app contro l’astensionismo. Grazie a Francesco Marolla e Alessio Scopelliti, ricercatori in Statale, arriva anche in Italia uno strumento per aiutare l’elettorato italiano a orientare la propria scelta in vista delle imminenti elezioni europee 2024.
POLIMI. I cantieri di Gadda
Carlo Emilio Gadda, uno dei più importanti narratori del '900 italiano, era, prima di tutto, un ingegnere e nella sua scrittura trasfuse non solo ironia, bensì una ricerca di precisione e perfezione del lessico definito "barocco".
Sormani Green. Buone abitudini
Sei incontri nella Corte d'Onore di Palazzo Sormani per sperimentare in maniera interattiva pratiche quotidiane sane e sostenibili. La rassegna è organizzata in collaborazione con Università degli Studi di Milano e Altroconsumo.
UNIMI News giugno 2024
Tra gli eventi promossi in occasione del Centenario dell’Università Statale di Milano segnaliamo il convegno di mercoledì 5 giugno sulle materie plastiche e gli effetti del loro rilascio nell’ambiente, la presentazione della collana di letteratura carceraria "Il Brigantino", il risultato dello studio sull'atemporalità dei buchi neri.