HUMANWEEK, ventitré momenti nonviolenti
Si è conclusa un’intensa HumanWeek, per una società più umana, che quest’anno è stata realizzata da circa quaranta enti, tra associazioni e scuole, e che per dieci giorni ha declinato, per giovani e adulti, il tema della Nonviolenza nel suo motivo più prossimo alla società civile, esplicitato nel titolo "SocialiSiamo".
Un Paese in pace è un Paese nonviolento?
A questa e altre domande risponderanno gli ospiti alla "Conversazione sulla Nonviolenza" da noi organizzata nell'ambito della HumanWeek 2022 - SocialiSiamo, che si terrà venerdì 7 ottobre, alle ore 18.00 presso la Sala consiliare del Municipio 3 in via Sansovino 9.
Per una società più umana, a partire dai quartieri
Dal 30 settembre al 9 ottobre, in occasione della Giornata Internazionale della Nonviolenza del 2 ottobre, una rassegna di eventi promossi dalle associazioni del Tavolo per la Nonviolenza del Municipio 3.
Nuvole di zucchero. Spettacolo teatrale
Uno spettacolo teatrale a sostegno dell'associazione Amici di Silvia Onlus, che promuove azioni nel campo del disagio e dell'emarginazione, e ha bisogno d'aiuto.
Civil Week. Cittadini, motori del Cambiamento
Dal 5 all’8 maggio, tutti gli eventi di zona 3 (tra cui uno organizzato da noi dal titolo "Cultura e Territorio", e la Festa per la cittadinanza attiva a Lambrate, a cui parteciperemo).
Un seme ben piantato
A rotazione dieci ragazzi stranieri, non accompagnati, fra i 14 e i 18 anni sono ospitati da un’associazione residenziale che offre loro assistenza e formazione. Al via una campagna di crowdfunding per sostenere i loro progetti e raccontare le loro storie.
"A cielo aperto Arte e memoria” all'Ortica
In programma tre fine settimana con tour guidati ai murales dell'Ortica, laboratori di scrittura creativa e poesia dedicati ai cittadini over 60, e spettacoli teatrali per famiglie e cittadinanza.
Da femmina a maschio
Una condizione difficile da comprendere per i genitori e per la società. Una mamma, ora impegnata in Agedo, racconta come ha accompagnato il figlio in un percorso faticosissimo, sostenendolo con la consapevolezza di essere sempre stato amato.