Vigili di quartiere: verso il raddoppio
I vigili di quartiere, attivi da quattro anni, sono stati, evidentemente, un'esperienza positiva. Al punto che ora, annuncia l'Assessore alla Sicurezza Marco Granelli, verranno quasi raddoppiati entro tre mesi. Saranno vigili specializzati solo nel controllo e osservazione del territorio, su aree più ritagliate sui quartieri reali di Milano, e dotati di una loro struttura di coordinamento, in grado di selezionare le priorità sulle segnalazioni. Che, prima, spesso, non venivano risolte, in relazione alla loro gravità e in numero sufficente. Ora invece è alle porte un notevole cambiamento in questa specifica area della vigilanza urbana.
Fabrizio de André nelle biblioteche di Zona 7
Il Comitato per Milano zona 7 - Gruppo Biblioteche organizza la proiezione del documentario Effedia in occasione dell'anniversario della nascita di Fabrizio De André, nelle Biblioteche Comunali di Zona.
Liberalizzazioni e servizi pubblici
Con il DL 24 gennaio 2012 n.1 il governo Monti ha introdotto nuove norme per la “Promozione della concorrenza nei servizi pubblici locali” (articolo 25), norme contro cui hanno protestato i comitati in difesa dell'acqua pubblica, norme che appaiono in evidente contrasto con la scelta espressa dalla maggioranza degli italiani nel referendum dello scorso giugno sulla privatizzazione dell'acqua (e dei servizi pubblici in generale). Sono opportune allora alcune considerazioni, sia pratiche sia di principio.
Palazzo Marino, doppio baluardo antimafia?
La Lombardia è ormai la prima regione italiana per beni confiscati alla n'drangheta. Una presenza pervasiva, che controlla interi settori come il movimento terra e l'edilizia. Un pericolo mortale, prima ignorato dalla politica, ma che oggi la nuova amministrazione di palazzo Marino vuole contrastare. Con il comitato antimafia di esperti già attivato due mesi fa dal sindaco Pisapia. E, ora, anche dalla commissione antimafia del consiglio comunale, faticosamente varata. I due organismi lavoreranno in parallelo. Il primo su indagini e proposte normative. La seconda sul controllo antimafia di tutti gli atti del sistema comunale. Dalle partecipate alle gestioni immobiliari, ai lavori dell'Expo.
19/1/12 - Incontro, presso la Triennale, con i gruppi Biblioteche dei Comitati
Il 19/1 si è svolta, ospiti della Triennale, una riunione dei gruppi Biblioteca che si sono formati all'interno dei diversi Comitati di Zona.
Questo è il resoconto della riunione
Derivati Milano, Albertini:carte distrutte.Moratti: noi truffati
Apre il processo per truffa aggravata ai danni di Palazzo Marino contro Jp Morgan, Deutsche Bank , la filiale londinese di Ubs e quella di Dublino di Depfa Bank, insieme a due ex funzionari del Comune e 11 funzionari degli istituti di credito.
MILANO, DOPO LA SENTENZA DEL TAR APRONO I CANTIERI DELLA METRO 4
Il prossimo 1° febbraio apriranno a Linate i cantieri per la realizzazione della linea 4 della metropolitana.
book crossing in zona 7
Uno scambio gratuito di libri per adulti, ragazzi e
bambini. La prima edizione di questa interessante iniziativa organizzata dal Comitato X Milano - Gambara
Zona 7, si svolgerà sabato pomeriggio 21 gennaio 2012, presso la Scuola Media
Cardarelli, via Strozzi 11.