Ritorno alla terra

A Milano il 17 e18 maggio 2013, si svolge il I° Convegno annuale della Società dei Territorialisti/e, per la sovranità alimentare e il territorio bene comune. ()

sdt territorialisti webUn importante appuntamento, non solo per chi ama il verde, gli orti urbani, i giardini condivisi, ma per chiunque voglia immaginare un diverso modello di sviluppo, di società, un diverso modo di stare insieme, possibile anche grazie alla ri-valorizzazione di un'"altra agricoltura”, a partire dalle molte esperienze locali già presenti in Italia di "neo-agricoltura", di agricoltura periurbana, di comunità locali "virtuose".
 
Il Convegno è il primo degli appuntamenti annuali previsti dalla Società dei Territorialisti/e e assume come tema “il ritorno alla terra”, ovvero il riemergere dell’attività primaria, della neo-ruralità, come questione territoriale di nuovo centrale nella storia nel tardo urbanesimo post-metropolitano.

Visioni, pratiche sociali, percorsi scientifici… l’approccio è ricco e articolato. Significativo anche il territorio in cui si svolge il convegno: Milano, una delle aree più fertili e produttive d’Europa, strategicamente rilevante anche perché qui le forme forti dell’agricoltura capitalistica e dell’agroindustria convivono con sperimentazioni di neo-agricoltura contadina che stanno re-introducendo antiche procedure di produzione di qualità locale e ambientale e nuove forme di scambio diretto con l’autorganizzazione del consumo.

Un ritorno alla terra per la sovranità alimentare e il territorio bene comune.
Questo significa quindi ascolto, conoscenza, interpretazione delle varie espressioni dell’agricoltura per iniziare a mutare il contesto, la struttura del mondo rurale e delle sue alleanze.

I° Convegno annuale
Società dei Territorialisti/e
Milano 17-18 maggio 2013
venerdì 17 maggio ore 10.00 Cascina Caremma, Besate
sabato 18 maggio ore 9.15 sala convegni Palazzo Reale, Milano

Giovedì 16 maggio (tardo pomeriggio/sera) (opzionale)
Accoglienza e aperitivo a Cascina Cuccagna, Porta Romana in Milano
(sul sito www.societadeiterritorialisti.it è disponibile un file pdf con le informazioni logistiche e per il pernottamento)

Organizzato da Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e PRIN (il progetto del territorio, metodi, tecniche, esperienze). Aderiscono: Fondo per l’Ambiente Italiano, Expo dei Popoli, Salviamo il Paesaggio
Il programma su www.expo2015.org e www.comune.milano.it
Iscrizioni e info: www.societadeiterritorialisti.it | convegno.milano@societadeiterritorialisti.it

Tags:
bene comune, sovranita alimentare, territorialisti

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha