Il giornalismo di oggi tra disinformazione e pregiudizio. Un caso eclatante
E’ raro il caso in cui si può aver l’occasione di conoscere un testimone dei fatti e questo ci è capitato a proposito delle recenti elezioni presidenziali in Venezuela. L’amico Gianmarco Pisa (con lui abbiamo pubblicato una serie di articoli e di incontri on line sul tema della pace e della non violenza) ha seguito dal vivo le votazioni venezuelane con l’incarico ufficiale di osservatore internazionale ed ha potuto quindi fornire una testimonianza diretta di come si sono svolte e dei successivi tentativi di invalidarne i risultati da parte della destra reazionaria che sosteneva il candidato sconfitto dal presidente Maduro. Veniamo così a conoscenza che il sistema elettorale in Venezuela è considerato dagli esperti internazionali uno dei più affidabili oggi esistenti, basato su un sistema di voto digitale e da un riscontro analogico del voto elettronico, che il risultato elettorale è stato certificato dagli osservatori internazionali (più di 600 osservatori hanno seguito le elezioni) e che la destra reazionaria ha poi scatenato una serie di disordini e rivolte in tutto il paese uccidendo avversari politici e rappresentanti sindacali. La realtà dei fatti contraddice quindi quello che i giornali nostrani hanno riportato e riportano, brogli elettorali, rivolte popolari, persecuzione nei confronti del candidato di destra. Sappiamo tutti che il Venezuela è sotto costante minaccia da parte degli USA in quanto importante produttore non allineato con l’egemonia petrolifera statunitense e per ciò sottoposto a sanzioni e restrizioni; non è certo questa la sede per affrontare tutte le implicazioni politiche del caso, ma quello che qui innazitutto ci preme è la ricerca della verità, di ciò che è veramente accaduto.
Grazie alla testimonianza diretta di un osservatore internazionale, a cui ha dato voce l’agenzia di stampa libera e indipendente Pressenza, pubblicando l’articolo di Gianmarco Pisa e organizzando un incontro on line aperto al pubblico di cui diamo qui sotto i link, abbiamo potuto conoscere i fatti per poter poi essere in grado di elaborare un’opinione perlomeno informata e non condizionata dal sistema che governa l’informazione pubblica odierna.
Potete trovare l’articolo su Pressenza qui https://www.pressenza.com/it/2024/08/la-conferma-anche-giudiziaria-della-vittoria-di-nicolas-maduro-alle-elezioni-presidenziali-in-venezuela/
e il forum on line qui https://www.facebook.com/PressenzaItalia/videos/1960857261012501