Le perplessità di Meyer riportano a galla la questione mobilità al Rubattino

Il Sovrintendente della Scala chiede che si chiariscano alcuni nodi del trasferimento dei laboratori del teatro, tra cui il tema dei trasporti che rimane da decenni una spina nel fianco per gli abitanti del quartiere. Noi proviamo a fare chiarezza su ciò che per ora si sa essere realizzabile. ()
arearubattino
Banchi di nebbia sembrano affacciarsi in questi giorni attorno all’area del Rubattino. Ma non si tratta di previsioni meteorologiche: secondo l’edizione milanese di Repubblica, il Sovrintendente della Scala Dominique Meyer avrebbe scritto al Comune per avere delucidazioni sul piano di trasferimento: sotto esame, infatti, ci sono i costi di funzionamento e manutenzione della "Magnifica fabbrica", ovvero del progetto per la realizzazione dei nuovi laboratori di scenografia e dei magazzini nel parco Lambretta. Secondi i tecnici del Piermarini, il progetto sarebbe: “avveniristico ma molto costoso per un teatro che deve fare i conti con il rincaro della bolletta energetica. Basti pensare, per esempio, al Palazzo di Cristallo previsto dal progetto, con le facciate interamente a vetrate a ricoprire il guscio esterno. Per non parlare del parco e della rete di percorsi alberati che collegheranno la Fabbrica agli altri edifici”.

Oltre agli aspetti dell’equilibrio di bilancio, la lettera sottolinea i persistenti problemi nell’ambito della viabilità che affliggono il quartiere Lambrate-Rubattino. I sindacati vogliono conoscere i dettagli della progettazione esecutiva: "Vogliamo sapere a che punto è la logistica del trasporto. Si era parlato di un collegamento tranviario, ma poi non se n'è saputo più nulla”.

Di quest’annoso argomento se ne discute da parecchi anni e la cittadinanza ha fatto più volte sentire la sua voce: ne abbiamo dato atto l’anno scorso, condividendo il lancio di una petizione promossa dall’associazione "Lambrate-Rubattino Riparte" che chiedeva al Comune maggiore attenzione per le connessioni tra Città Studi, Lambrate-Rubattino e l’Ortica (trovate qui l’articolo).

La preoccupazione dei residenti risiede anche nelle previsioni di sviluppo urbanistico dell’area: si ritiene che nel giro del prossimo decennio gli abitanti di Lambrate-Rubattino possano crescere del 12% contro una media cittadina del 4,2%. Questo comporterebbe un aumento del traffico.

A fronte di ciò, interpellati più volte durante le Commissioni mobilità del Municipio 3, i tecnici di AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio del Comune di Milano) hanno riferito che è impossibile pensare di realizzare nuove gallerie sotto al rilevato ferroviario. L’agenzia però sta prendendo in considerazione la creazione di parcheggi d’interscambio per coloro che arrivano da Segrate e dall’hinterland nei pressi dell’area del Rubattino e nel parcheggio situato nel retro della stazione ferroviaria di Lambrate, in via Predil. Ciò al fine di alleggerire il traffico in entrata dentro la città.

A questa iniziativa sarà però necessario pensare ad un serio potenziamento delle linee bus che passano nel corridoio Argonne M4-Ortica-Rubattino-Lambrate FS/M2, in modo da collegare i parcheggi con le stazioni della metropolitana più prossime. Oltre a questo, in zona si registra l’assenza delle rastrelliere del BikeMi che invece potrebbero tornare utili ai residenti per raggiungere gli hub dei mezzi pubblici più vicini.

Il dibattito intorno all’area è tutt’ora attualissimo e molto discusso. Gli eventi informativi e i workshop sono continui e non mancheremo di aggiornare i nostri lettori qualora dovessero emergere delle novità più concrete.

Descrizione delle immagini: In copertina, una veduta aerea dell’area G.F.U. Rubattino ovvero dove dovrebbero sorgere i nuovi laboratori della Scala. Nell’immagine di mezzo, un mezzo elettrico della linea 54 che attraversa l’asse Lambrate FS/M2 – Rubattino – Ortica - Argonne M4. Nell’immagine in basso, la mappa del BikeMi dove si può notare l’assenza di stazioni nel quartiere.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha