Autore: AngeloC
Data:
La vicenda è scoraggiante.
A suo tempo ho giudicato che le candidature Majorino ("vera" e nata per sollecitare le primarie), Fiano ("evaporata" e non si sa perché-o forse sì) e Caputo ("di nicchia") fossero state presentate troppo presto.
Come in molti politici hanno detto, la giunta avrebbe dovuto prima fare un bilancio pubblico di quanto attuato e di lì lanciare la costruzione di un nuovo programma di Centrosinistra.
E solo dopo si poteva dare il "liberi tutti" per le autocandidature.
Ma evidentemente: o non era già più possibile per ragioni interne, o non c'è stata sufficiente volontà politica, o c'è stata sottovalutazione della necessità di costruire quel tipo di percorso.
Alcuni degli stessi ultimi passi sono stati un po' all'insegna del facciamo presto che siamo in ritardo: il Bilancio Partecipativo, ottima cosa e da tanto attesa, è andato bene come processo, tenuto conto che si trattava di una "prima volta", ma è stato organizzato e gestito in modo abbastanza affrettato. Era chiaro che i tempi per costruire strumenti di partecipazione sono stati prima lenti poi compressi (ma comunque si è fatto, ed è positivo... la prossima volta andrà meglio, sempre che ci sia una prossima volta).
Ora però che tutta una serie di frittate, compresa l'imboscata d'aula sugli scali feroviari, sono state fatte, bisogna partire da quello che c'è.
Se davvero una candidatura Sala rischia di perdere più voti a sinistra di quanti non ne possa guadagnare al centro, sempre che poi i voti centristi/destristi annunciati alle primarie non tornino a casa subito dopo per le votazioni vere... beh allora l'unica cosa è avere un candidato più di sinistra-sinistra, portatore di valori di "centrosinistra largo" come lo aveva definito Pisapia.
E allora il problema qual è: del "Majorino di traverso a Balzani" o della "Balzani di traverso a Majorino"? O degli assessori di traverso a Balzani&Majorino che dichiarano sostegno a Sala, inclusi alcuni definiti di sinistra-sinistra?
E se si stesse costruendo un ticket-furbata con un Sala che annuncia una squadra con un vicesindaco "di sinistra-sinistra"?
A questo punto l'unica per le aree più di sinistra e più arancione e civica è pretendere sì una sintesi, ma di altro tipo: valuti Balzani se davvero questa sua candidatura annunciata, ma ancora senza raccolta di firme né gruppi di sostegno, non rischia di essere "divisiva" quanto e più di quella di Sala (e comunque restano entrambe virtuali: perché non si parte dallo spiegare cosa significa questa virtualità, queste candidature vedo-non-vedo?).
Questo è il momento dell'onestà prima, e magari dei colpi d'ala che sparigliano, ma dopo.
|
|