Autore: Paolo Morandi
Data:
Ricordo che la parte centrale del viale è interdetta alle biciclette e che il cambio di regolamento necessiterebbe di un declassamento del viale, cosa lunga e complicata, da cui l'impossibilità a creare una ciclabile vera e propria sul viale. L'intenzione dell'amministrazione è stata così di trasformare i controviali in Z30 limitando il traffico degli autoveicoli al solo accesso ai civici, al parcheggio e alla svolta. Come suggerito dalle associazioni di ciclisti con cui collabora il Comune, è stato deciso di non realizzare le castellane ma restringimenti di carreggiate.
L'amministrazione si è poi impegnata ad installare rastrelliere bici in prossimità degli uffici pubblici (vedi Aler) o di punti di interscambio mezzi.
Su z3xmi un articolo in cui veniva presentato il progetto: https://www.z3xmi.it/pagina.phtml?_id_articolo=6150-In-arrivo-la-Z30-nei-controviali-di-viale-Romagna.html
Su una cosa sono d'accordo: la segnalazione è insufficiente sia per quanto riguarda la Z30 (dovrebbero esserci cartelli più evidenti alle imboccature dei controviali), sia in prossimità dei restringimenti.
|
|