Autore: Michele Sacerdoti
Data:
Cari amici,
sono andato oggi in via Manin a visionare il rogito della caserma La Canavese in viale Forlanini 37 vicino alla tangenziale.
SI tratta di un’area di 113.000 mq su viale Forlanini indicata in giallo, acquistata nel 2009 per 10,5 milioni di euro (92 euro/mq) da Valcomp Tre (50% Fintecna-50% gruppo Percassi di Bergamo).
Il rettangolo della ex-polveriera è ancora demaniale, a quanto sembra, non fa parte dell’acquisto. Sull’area c’è un vincolo ambientale, oltre ad essere nel Parco Sud.
La parte sopra il tratteggio è coltivata dall’agricoltore Colombo, in affitto nella Cascina Cavriana di proprietà del Comune. Comunque l’area sotto il tratteggio è più che sufficiente per il cantiere, paragonandola con l’area in rosso su via Cavriana.
Tuttavia sembra che il cantiere su via Cavriana invada anche il campo agricolo ad est della via.
Stasera la questione verrà sollevata dal consigliere comunale del Pd Cormio, amico dell’agricoltore Martini che ha in affitto il campo del comune (da non scrivere sul sito del comitato).
A presto
Michele

|
|