_mini_INFINITIES.jpgUniversità e Territorio. Proposte Marzo 2021
Un incontro per ricordare e riflettere – rivedendone alcuni pezzi in video – sul memorabile spettacolo Infinities che debuttò l’8 marzo 2002, regia di Luca Ronconi, testi di J. D. Barrow * Per l’8 marzo, festa della donna, uno spettacolo di Flamenco dal suggestivo titolo “Las sin sombrero” (Donne senza cappello) ripercorre la storia di un gruppo di intellettuali e artiste spagnole degli anni ’20 che si toglievano il cappello in pubblico – gesto allora scandaloso – per spingere le donne a rivendicare libertà di vita e di pensiero * Come se la cava l’Europa fra Cina e Stati Uniti che si contendono la leadership digitale mondiale? * Nell’annoso dibattito sull’etica della scienza e dello sviluppo ed eventuali limiti da porsi occorre sempre più tenere presenti opinioni, sensazioni, valori dei cittadini * Un incontro alla Statale per discutere sullo stato dell’arte di una parità di genere “sostanziale” * Il Politecnico alla Milano Digital Week . E altro ancora
(Angela Vezzani) 03/03/2021
 
_mini_Il  futuro dipende dal presente.jpgLa scuola al tempo del Covid: dal voto alla valutazione descrittiva
Succede che un'esperienza negativa possa dare origine a un cambiamento positivo della scuola nella direzione della programmazione e progettazione didattica e non solo per l'istituto primario. Proprio le difficoltà della valutazione in tempo di DAD hanno portato a questa svolta.
(Mietta Pellegrini) 24/02/2021
 
_mini_Riviste futuriste.pngUniversità e Territorio. Proposte Febbraio 2021
Un incontro dedicato alla scrittrice americana Pearl S. Buck, Premio Nobel per la Letteratura nel 1938, vissuta a lungo in Cina dove è stata recentemente riscoperta e studiata in quanto profonda conoscitrice della cultura cinese anche nei suoi aspetti più ancestrali ; * importanti collezioni di riviste Futuriste, di arte e satira del XIX e XX sec. consultabili sul sito del centro Apice della Statale dopo un importante ripristino e ammodernamento della loro digitalizzazione da parte di due studenti dell’Ateneo; * 12 incontri imperniati sul teatro per aiutare a prevenire il disastro ambientale, argomenti affascinanti basati sui legami tra arte, scienza, politica e crisi climatica. E altro ancora.
(Angela Vezzani) 10/02/2021
 
_mini_12234906_1643570995896170_3067714252350945220_n.jpgQualcosa si muove nel progetto di trasferimento delle Facoltà scientifiche della Statale
Dopo mesi di apparente stallo, una lettera del Rettore Elio Franzini pone le basi dei prossimi passaggi del trasferimento delle Facoltà Scientifiche ad EXPO e la nascita del terzo polo a Città Studi
(Paolo Morandi) 02/02/2021
 
_mini_Il  futuro dipende dal presente.jpgLa scuola al tempo del Covid. Riflessioni dal Circolo Don Milani
È la seconda volta che i docenti si trovano ad affrontare la complessità di conciliare tempistica e norme necessarie per un positivo esito dell'anno scolastico. Le oggettive difficoltà, corollario di questa crisi epidemica, aprono tuttavia a possibili cambiamenti positivi.
(Mietta Pellegrini) 02/02/2021
 
_mini_Giorno memoria.jpgUniversità e Territorio. Proposte Gennaio 2021
Statale e Politecnico impegnati per il Giorno della Memoria con proposte interessanti, per nulla formali o retoriche: comprendono anche un ricordo, con la partecipazione dei suoi famigliari, di Nedo Fiano, uno degli ultimi sopravvissuti ad Auschwitz recentemente scomparso. ** Una mostra dedicata a Philippe Daverio – purtroppo anche lui se ne andato da poco – soprattutto per quanto riguarda le sue attività a Milano dove è stato assessore dal ’93 al ’97. ** Una serie di incontri dal titolo “Il domani di Milano, Il futuro del paese”: il primo, il 28 gennaio, sarà dedicato al problema della sanità del post Covid-19 “La salute tra ricerca, assistenza, solidarietà e innovazione”. ** E altro ancora.
(Angela Vezzani) 20/01/2021
 
_mini_orientarsi.jpg Scuola. Orientamento e pre-iscrizioni
Quest'anno gli incontri d'istituto, per scegliere l'offerta formativa e iscrivere i propri figli alla scuola media, avverranno in remoto. Ulteriori appuntamenti saranno calendarizzati e pubblicati.
(Mietta Pellegrini) 14/12/2020
 
_mini_Citta donne.jpgUniversità e Territorio. Prossimi eventi
Il giorno 5 sarà possibile vedere in streaming i film finalisti di un concorso che affronta il tema della presenza attiva e delle esperienze di donne di diverse comunità e culture in contesti metropolitani italiani, ma soprattutto milanesi * Ritorna la rubrica "Incontro con l’autore": Beppe Severgnini parla del suo nuovo libro "Neoitaliani. Un manifesto" * "Il Forum dell’Acqua" (23 marzo 2020) sospeso causa Covid viene riproposto dalla Statale con video e interviste * Ultimo concerto della stagione 2019-2020 dell’Orchestra UniMi e altro ancora.
(Angela Vezzani) 02/12/2020
[1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11]precedente | successiva