_mini_Ventimila-leghe-sotto-i-mari 1.jpgScuola, il sasso è lanciato. Il disturbo antisociale di personalità
Continuiamo con questo secondo articolo le nostre “provocazioni” sui temi più spinosi del mondo della scuola. Come in precedenza, invitiamo tutti i lettori a scrivere nei commenti le loro opinioni, a confrontarsi anche su questo delicatissimo argomento che va perfino oltre il bullismo. In presenza di questo tipo di disturbo a nulla valgono i mezzi educativi e coercitivi a disposizione degli insegnanti. E i dati dicono che è molto più diffuso di quanto si pensi.
(Xavier Vigorelli) 24/09/2020
 
_mini_Munari.jpgScuola. Il sasso è lanciato
Questo e gli articoli che seguiranno nelle prossime settimane vogliono offrire uno sguardo provocatorio sulla scuola. Alcuni sono semplici pillole, altri più corposi. Tutti sono spunti per aprire un dibattito, una riflessione comune a cui invitiamo i lettori a partecipare.
(Xavier Vigorelli) 16/09/2020
 
_mini_Anna Bonaiuto.jpgLa ripartenza delle università
Ripartono le attività degli atenei con molte proposte dal vivo o online rivolte al territorio. Segnaliamo anche alcuni studi sviluppati dalla Statale su argomenti di interesse generale.
(Angela Vezzani) 09/09/2020
 
_mini_polimifest20.jpgAggiornamenti dalle Università – Luglio 2020
Continua, in questa fase di parziale apertura dopo la pandemia, l’impegno delle università per offrire proposte culturali e ricreative a studenti e cittadini. Ma gli atenei custodiscono anche molte 'ricchezze permanenti' spesso poco conosciute.
(Angela Vezzani) 07/07/2020
 
_mini_ragazzi scuola.jpgNO DAD - SETTEMBRE IN AULA!
Da uno studente del Virgilio riceviamo e volentieri ripubblichiamo la segnalazione di una protesta presso il MIUR organizzata dalla piattaforma NO DAD (No Didattica A Distanza).
(a cura della redazione) 20/06/2020
 
_mini_Oggetti casa 1.pngAGGIORNAMENTI DALLE UNIVERSITÀ, CHIUSE, MA NON FERME
In questo anno accademico sospeso, incerto e, per molti studenti, destabilizzante gli atenei continuano a portare avanti alcune attività didattiche e anche molte offerte culturali fruibili online. Fra le attività 'a distanza', una in particolare, 'a distanza zero', si è forse rivelata molto più educativa di tante lezioni in presenza.
(Angela Vezzani) 03/06/2020
 
_mini_Cortile statale.jpgLe universita’ a supporto di studenti e cittadini per contrastare il covid
Università e scuole chiuse, ma fortemente impegnate per continuare il lavoro online con gli studenti, ma anche per offrire servizi ai cittadini.
(Angela Vezzani) 31/03/2020
 
_mini_Ricercatore per un giorno.jpgUniversità e Territorio. Le iniziative di marzo 2020
Mostre fotografiche, conferenze, rassegne cinematografiche, concerti e tante altre iniziative ed eventi aperti a tutta la cittadinanza, anche questo mese. Controllate sui siti web eventuali annullamenti.
(Angela Vezzani) 26/02/2020
[1-2-3-4-5-6-7-8-9]precedente | successiva