_mini_MEETME TO.jpgMEETmeTONIGHT2020. Faccia a faccia con la ricerca
Anche quest’anno si terrà l’importante rassegna MEETmeTONIGHT 2020 dedicata alla ricerca. L’edizione 2020, 27-28 Novembre, interamente online ruoterà attorno a un unico macro-tema, il concetto di Futuro.
(Angela Vezzani) 23/11/2020
 
_mini_Univ e legalita.jpgUniversità e Territorio – Nuove Proposte
Ancora fermi, di nuovo più o meno costretti in casa, ma per fortuna gli eventi online sono innumerevoli e anche le università continuano a proporne tanti.
(Angela Vezzani) 18/11/2020
 
_mini_2020 primavera e lockdown 115.jpg"Scuola. Il sasso è lanciato". Scuole chiuse, didattica a distanza (DAD). E se facessimo di necessità virtù?
Questo il titolo di un intervento di Carlo Trionfi, direttore scientifico del Centro Studi Famiglia, sul tema scuola.
(Xavier Vigorelli) 18/11/2020
 
_mini_Giornate circensi.pngUniversità e Territorio – Aggiornamenti di Novembre 2020
Davvero belle queste ultime iniziative delle Università, mi spingono a fare subito un aggiornamento. Giornate di studio sull’arte circense ; Un ricco ciclo di lezioni sui luoghi d’arte di Milano dal medioevo all’età contemporanea passando da pittura, architettura, tecniche di restauro e altro, il percorso è rivolto soprattutto agli studenti, ma come sempre, aperto a tutti ; Un secondo incontro di Arte e Scienza durante il quale si discute con Fabio Treves sulla ricerca di una nuova “centralità” della periferia come spazio per l’espressione artistica e musicale
(Angela Vezzani) 04/11/2020
 
_mini_talento.jpgUniversità e territorio. Le iniziative di novembre 2020
Gli incontri di "Arte e Scienza" del Politecnico ripartono da un dialogo con il musicista Saturnino su cosa sia il talento; un seminario sulla trasformazione che il design potrà apportare al digitale nei cambiamenti sociali; un’indagine fatta dalla Statale durante il lockdown che ha dimostrato come non sia cambiato molto rispetto alla divisione dei ruoli nelle attività domestiche, e un’altra che ha rilevato la scarsa fiducia in generale degli italiani nei vaccini; l’inaugurazione, da parte del centro APICE, della mostra "Ri-conosciamo Milano" che per ora riguarda il Municipio 5, ma progressivamente toccherà tutte le zone della città, quindi anche la nostra; nel centenario di Gianni Rodari un concorso dedicato ai bambini per liberare la loro fantasia. Questo e altro ancora dalle università del Municipio 3.
(Angela Vezzani) 27/10/2020
 
_mini_manzi (1).jpgScuola. Il sasso è lanciato. I CPIA, questi sconosciuti
Completamento della scuola dell'obbligo e nodo dell’istruzione secondaria degli adulti in un possibile percorso verso il futuro.
(Xavier Vigorelli) 15/10/2020
 
_mini_Libro Cavallari-Gazzotti copertina.jpegScuola. Il sasso è lanciato. Intervista a Giorgio Cavallari, psicoterapeuta
L’idea di questa video-intervista è nata dalla lettura dell'ultimo libro di Cavallari, docente presso la scuola di psicoterapia psicanalitica dell’età evolutiva di Milano, scritto insieme alla collega Simona Gazzotti, anche lei psicoterapeuta.
(Xavier Vigorelli) 07/10/2020
 
_mini_restorative garden 1.jpgUniversità e Territorio – Le iniziative di Ottobre 2020
La progettazione di un giardino per e con gli anziani, l'accoglienza di due studenti rifugiati, un'originale ricerca sulle donne di Milano, l'impegno della Statale nella lotta contro il Covid, queste le attività dei nostri atenei che questo mese vogliamo segnalarvi oltre, naturalmente agli importanti eventi aperti al pubblico che coinvolgono la cittadinanza
(Angela Vezzani) 07/10/2020
[1-2-3-4-5-6-7-8-9-10]precedente | successiva