_mini_Statale Scienza Teatro 30.01.19.pngLa Statale mette in scena la Scienza
"Sotto un'altra luce", spettacolo teatrale all'Auditorium Levi di via Valvassori Peroni 21 . Tre ricercatori del Dipartimento di Fisica - Marina Carpineti, Marco Giliberti e Nicola Ludwig - si mettono in gioco scrivendo, producendo e recitando i propri spettacoli su argomenti difficili, per molti astrusi, ma la magia del teatro è perfetta per esperimenti scientifici eseguiti dal vivo sulla scena.
(Angela Vezzani) 30/01/2019
 
_mini_Arte e Scienza 32019.jpgArte e Scienza – Sport 2.0: tra big data e gestione del talento
Avete gioito , esultato, vi siete inorgogliti quando la Nazionale italiana di Pallavolo femminile è arrivata in finale ai campionati mondiali nell’ottobre scorso? Bene, il loro bravissimo allenatore, Davide Mazzanti, dialoga con Piercesare Secchi, docente di statistica del Politecnino, sulla possibilità di esaltare ancor di più creatività e capacità attraverso la tecnologia, l’informazione e l’enorme mole di dati a disposizione . Non necessariamente per prendere l’oro invece dell’argento – ma perché no - ma soprattutto per rendere ancora più entusiasmanti le prestazioni e i gesti di atleti talentuosi.
(Angela Vezzani) 23/01/2019
 
_mini_Eventi Poli 15.01.19.game jam.pngAncora dalle Università
(Angela Vezzani) 16/01/2019
 
_mini_Eventi Poli 9.01.19.jpgEventi al Politecnico
Vi proponiamo una mostra veramente poco convenzionale e particolarissima “Contentious Objects/Ashamed Subjects” (Oggetti controversi / Soggetti di vergogna). Attraverso la discordia e la vergogna rivelate e analizzate si possono consolidare e rafforzare il concetto di Europa , la consapevolezza, l’unità ?
(Angela Vezzani) 09/01/2019
 
_mini_Eventi Poli  18.12.18.jpgIl futuro di Milano. Il Politecnico e Città Studi
Il Poli, dalle zone centrali e signorili di via Senato e piazza Cavour, decentrato “nella distesa dei prati di Lambrate”, come li definì l’ingegnere C.E. Gadda. Ve lo racconta una mostra , a cura di Emilio Faroldi e Flavia Trebicka, attraverso disegni, foto, documenti e tavole a colori di Renzo Piano.
(Angela Vezzani) 19/12/2018
 
_mini_polimbus.jpgNuove iniziative del Politecnico
Abbiamo scelto per voi un nuovo Tour della città in pullman che toccherà edifici e luoghi milanesi progettati e/o realizzati da alunni e docenti del Politecnico di Milano e la mostra CrakingArt | Kiss the Frog, quarta tappa di un percorso di mostre con le quali “il Politecnico di Milano vuole giocare anche il ruolo di promotore di eventi e iniziative per il territorio di riferimento, la Bovisa, e, se possibile, la città tutta”
(Angela Vezzani) 12/12/2018
 
_mini_Le foreste dopo la tempesta1.jpgLe foreste dopo la tempesta
Tra il 28 ed il 30 ottobre, venti che hanno superato i 200 km/h hanno colpito ampie zone delle Alpi orientali provocando danni gravissimi alle foreste. Vi segnaliamo una approfondita ed esauriente intervista sulle conseguenze di questo evento fatta al Prof. Giorgio Vacchiano, ricercatore di Assestamento forestale e Selvicoltura presso il dipartimento di Scienze agrarie e ambientali - Produzione, Territorio e Agroenergia dell'Università Statale di Milano
(Angela Vezzani) 28/11/2018
 
_mini_Eventi Poli 19-11-2018.jpgEventi al Politecnico
Vi segnaliamo due appuntamenti scelti fra gli Eventi Culturali e Conferenze: un film che fa parte della rassegna Gran Festival del Cinema Muto di Milano e la presentazione di un libro che racconta i cambiamenti del Politecnico dagli anni ’80 agli anni 2000, di sicuro interesse sia per addetti ai lavori che per chi avesse frequentato l’università in quel periodo.
(Angela Vezzani) 21/11/2018
[1-2-3-4-5-6]precedente | successiva