_mini_img.jpgLa storia del parco Bassini insegna il valore degli ecosistemi
Come si può pensare di restituire alla città quel bene comune che un parco alberato rappresenta in quella zona, in quel contesto, per coloro che lì possono usufruirne? Si può compensare un parco restituendo alla città quello che è stato cancellato? Pubblichiamo l'articolo della professoressa Arianna Azzellino del Politecnico di Milano.
(Paolo Burgio) 24/03/2021
 
_mini_Sala al Forlanini.jpegLettera aperta al sindaco Giuseppe Sala per il Grande Parco Forlanini
Abbiamo bisogno di una visione ambientale e di progetti concreti che rendano la città un luogo migliore in cui vivere e lavorare: più sano, più sicuro, e ancora più bello e cosmopolita.
Non c'è attrattività senza cura della qualità della vita dei cittadini. Non c’è qualità della vita dei cittadini senza una vera mobilitazione e integrazione di risorse nelle aree periferiche della città.
L'associazione Grande Parco Forlanini chiede al Sindaco un impegno che faccia fede ai suoi ripetuti messaggi anche tramite la realizzazione del progetto “Grande Parco Forlanini”, prima azione di realizzazione del Parco Metropolitano: un progetto concreto che stimola l’immaginazione istituzionale.
(CS Associazione Grande Parco Forlanini) 25/11/2020
 
_mini_foresta urbana.jpgCon ForestaMI avanza il piano per 3 milioni di alberi entro il 2030
Presentato lo stato di avanzamento del progetto: 253 nuove aree destinate alla forestazione urbana nella Città metropolitana di Milano. Con ForestaMI quest'anno già piantati 76mila alberi nonostante il lockdown.
(Pierangelo Rovelli) 26/07/2020
 
_mini_ginkaku-ji-temple-1464542_960_720.jpgI giardini del Gran Khan
Non c’è scampo alle condizioni che detta la Natura, che l’uomo lo voglia o no.
(Xavier Vigorelli) 01/04/2020
 
_mini_forestami.jpgForestaMi: nella Città Metropolitana tre milioni di alberi in più entro il 2030, per una città sempre più verde
L'architetto Stefano Boeri, presidente della Triennale di Milano, è anche responsabile scientifico di "ForestaMi", il grande progetto del Comune di Milano di 'forestazione urbana'.
(Pierangelo Rovelli) 06/03/2020
 
_mini_xsalviamo-gli-alberi.jpgSalviamo gli alberi del parco Bassini. Ultime notizie
Pubblichiamo un aggiornamento di quanto sta avvenendo in difesa del parco di via Bassini. Grazie alla intensa partecipazione di cittadini di Città Studi, allievi e docenti del Poli il taglio degli alberi è al momento sospeso. E' convocata domani 6 dicembre alle 16.00 in Comune a Palazzo Marino la Commisione Ambiente presieduta da Carlo Monguzzi, aperta al pubblico.
(Paolo Burgio) 05/12/2019
 
_mini_20191204_140047.jpgUn delitto in via Bassini. Vogliono eliminare il parco.
Nonostante gli appelli, la petizione firmata da tanti cittadini, le proteste di studenti e docenti il rettore del Politecnico Ferruccio Resta non ci sente. E’ iniziato oggi il taglio degli alberi del Campus di via Bassini. E proseguirà domani...
(Paolo Burgio) 04/12/2019
 
_mini_xsalviamo-gli-alberi.jpgSalviamo gli alberi! ma non quelli di via Bassini....
Il Politecnico avvia alla chetichella lo smantellamento del parchetto di via Bassini.
Professori e studenti si oppongono … e in Municipio non se ne sa nulla. Lunedì alle 12 flash mob davanti al parchetto.
(Paolo Burgio) 24/11/2019
[1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11]precedente | successiva