_mini_Mostra_ri_scatti_pac_milano__MassimoLaFauci580.jpgWelfare di tutti
Famiglie che aiutano famiglie. Pierfrancesco Majorino lancia il "welfare partecipato" in apertura del Forum delle politiche sociali del Comune. E annuncia una salva di di nuove iniziative, di fronte alla crisi e alle emergenze (l'immagine è parte della mostra Riscatti, fatta da fotografi senza fissa dimora).
(Giuseppe Caravita) 28/02/2015
 
_mini_mathare_lavoro2.jpgCreare lavoro a Milano
La nostra città è ormai la capitale italiana delle startup, della manifattura digitale, del coworking e della sharing economy. Attività basate sull'iniziativa dei giovani. E l'assessorato al lavoro guidato da Cristina Tajani ora annuncia una nuova e ancora più ampia salva di iniziative mirate per diffonderle.
(Giuseppe Caravita) 22/02/2015
 
_mini_basilio-rizzo.jpgExpo: un'analisi critica. La storia
Il convegno del 7 febbraio a Milano è stato un grande successo. Molti gli interventi degni di nota di cui nelle prossime settimane continueremo a darvi conto. Pubblichiamo qui la relazione introduttiva di Piero Basso, dell’Associazione Costituzione Beni Comuni, che dell’Expo 2015 traccia la storia.
(Bianca Dacomo Annoni ) 18/02/2015
 
_mini_forum politiche sociali.pngWelfare. Dal 27 febbraio al 7 marzo a Milano il 4° Forum delle Politiche sociali
Nove giorni, 40 appuntamenti aperti al pubblico, 280 relatori. Al centro del dibattito progetti per il welfare di tutti, azioni contro le povertà, famiglie, anziani, infanzia, diritti delle persone con disabilità, immigrazione, diritti civili, lotta all’omofobia, diritto di culto, l’esperienza delle social street, la riorganizzazione dei servizi, ed Expo “sociale” 2015
(CS Comune di Milano) 18/02/2015
 
_mini_sala alessi convegno Expo.jpgExpo: un'analisi critica. Nutrire il pianeta o le multinazionali?
“ … Expo ora c’è… dobbiamo stravolgerne per quanto possibile l’impostazione tutta commerciale e recuperarne i contenuti veri, attraverso analisi e denunce precise e circostanziate, sostenute da un’informazione capillare e azioni concrete”. Questo il senso ultimo e l’obiettivo politico del convegno internazionale che sabato 7 febbraio si è svolto a Palazzo Marino.
(Bianca Dacomo Annoni ) 11/02/2015
 
_mini_expo2015-milano-logo-da-sito.jpgVerso EXPO 2015. Un convegno internazionale per riflettere
Sabato 7 febbraio in mattinata si terrà in Comune, sala Alessi, un convegno per discutere il tema di EXPO 2015, nutrire il pianeta. Abbiamo raccolto le dichiarazioni che alcuni organizzatori ci hanno anticipato.
(PAOLO BURGIO) 04/02/2015
 
_mini_metropolitana_svg.jpgM4, M5, Brebemi, opere pubbliche e project financing, una schema da utilizzare o abbandonare?
Negli ultimi tempi si è fatto ricorso con sempre maggior frequenza all'affidamento di opere pubbliche in concessione a società miste e al finanziamento parziale da parte dei privati, utilizzando lo strumento del project financing. Ma forse non è del tutto chiaro ai cittadini quali siano le implicazioni che questa schema comporta e perché si insista nel proporlo.
(PAOLO BURGIO) 28/01/2015
 
_mini_allagamento.jpgCosa si sta facendo per risolvere l'emergenza Seveso?

Inizieranno a breve i lavori di ripulitura del Seveso. Ma c'é una soluzione definitiva che possa tranquillizzare gli abitanti costretti a subire continui allagamenti alle prime consistenti piogge? Abbiamo interpellato gli esperti del settore per avere chiarimenti.

(PAOLO BURGIO) 28/01/2015
[1-2-3-4]precedente | successiva