_mini_sala alessi convegno Expo.jpgExpo: un'analisi critica. Nutrire il pianeta o le multinazionali?
“ … Expo ora c’è… dobbiamo stravolgerne per quanto possibile l’impostazione tutta commerciale e recuperarne i contenuti veri, attraverso analisi e denunce precise e circostanziate, sostenute da un’informazione capillare e azioni concrete”. Questo il senso ultimo e l’obiettivo politico del convegno internazionale che sabato 7 febbraio si è svolto a Palazzo Marino.
(Bianca Dacomo Annoni ) 11/02/2015
 
_mini_expo2015-milano-logo-da-sito.jpgVerso EXPO 2015. Un convegno internazionale per riflettere
Sabato 7 febbraio in mattinata si terrà in Comune, sala Alessi, un convegno per discutere il tema di EXPO 2015, nutrire il pianeta. Abbiamo raccolto le dichiarazioni che alcuni organizzatori ci hanno anticipato.
(PAOLO BURGIO) 04/02/2015
 
_mini_metropolitana_svg.jpgM4, M5, Brebemi, opere pubbliche e project financing, una schema da utilizzare o abbandonare?
Negli ultimi tempi si è fatto ricorso con sempre maggior frequenza all'affidamento di opere pubbliche in concessione a società miste e al finanziamento parziale da parte dei privati, utilizzando lo strumento del project financing. Ma forse non è del tutto chiaro ai cittadini quali siano le implicazioni che questa schema comporta e perché si insista nel proporlo.
(PAOLO BURGIO) 28/01/2015
 
_mini_allagamento.jpgCosa si sta facendo per risolvere l'emergenza Seveso?

Inizieranno a breve i lavori di ripulitura del Seveso. Ma c'é una soluzione definitiva che possa tranquillizzare gli abitanti costretti a subire continui allagamenti alle prime consistenti piogge? Abbiamo interpellato gli esperti del settore per avere chiarimenti.

(PAOLO BURGIO) 28/01/2015
 
_mini_P1200019.JPGEmergenza casa. Presentate le proposte della Lista Tsipras per l'area metropolitana.
Ampio consenso dai sindacati (Sunia, Sicet e Unione Inquilini) e dai rappresentanti della maggioranza in Comune (Renato Sacristani, Zona 3, Basilio Rizzo, presidente del Consiglio e Daniela Benelli assessore al Demanio). Assente per malattia Davide Corritore, il presidente di MM Spa sulla cui gestione si basano le speranze dell'amministrazione Pisapia di superare la precedente disastrosa gestione del patrimonio immobiliare comunale. Una possibile piattaforma comune della sinistra?


(Adalberto Belfiore) 21/01/2015
 
_mini_33ttjqx.jpgL'M4? Assieme riduciamone i danni
Carlo Monguzzi, consigliere comunale Pd e ambientalista non ha dubbi. La Metropolitana Quattro, anche se utile, rischia di divenire una caporetto per l'ambiente a Milano. Solo uno stretto controllo dei cittadini, fino a influire su Palazzo Marino, può ridurre inutili devastazioni lungo una dorsale in gran parte alberata.
(Giuseppe Caravita) 18/12/2014
 
_mini_AlberoDuomo2014def.jpgBiancoinverno. Milano si accende per salutare il 2015
Per le feste dei milanesi 200 luoghi illuminati, dal centro alla periferia; quattro alberi di Natale, cinque piste di pattinaggio (anche con il Curling); concerti gratuiti
(CS Comune di Milano) 06/12/2014
 
_mini_imagescavallo di troia.jpgTTIP, il trattato sugli scambi commerciali tra Europa e USA

TTIP, comincia a destare curiosità questa strana sigla. Pochi giorni fa è stato organizzato nella nostra zona da un Gruppo di Acquisto Solidale, il Gas LoLa, un incontro per spiegare cos'è il TTIP e quali conseguenze può comportare per i cittadini. Pubblichiamo quindi un articolo per togliere qualche velo sullo strano acronimo, che, solo grazie alle campagne di informazione lanciate da associazioni e movimenti cittadini in Usa e in Europa, comincia ad essere oggetto di qualche attenzione da parte della stampa e dei mezzi di informazione.

(PAOLO BURGIO) 03/12/2014
[1-2-3-4]precedente | successiva