_mini_WEF davos.jpgWorld Economic Forum, come faranno i ricchi a salvare l'economia

Ogni anno i ricchi e i potenti della terra si incontrano a Davos per rilanciare l'economia mondiale. E per risollevare le sorti del pianeta ci propongono la quarta rivoluzione industriale.

(Paolo Burgio) 24/01/2016
 
_mini_scali.pngScali ferroviari, altro regalo ai palazzinari oppure leva per una città più vivibile?
L'accordo di programma tra Comune e Ferrovie dello Stato sui sette scali ferroviari dismessi sta infiammando il consiglio comunale. Eppure si tratta di un progetto che contempla evidenti benefici ambientali e sociali per Milano. Al prezzo però di una costante centralità economica dell'edilizia privata.
(Giuseppe Caravita) 17/12/2015
 
_mini_Balzani-Majorino.pngPrimarie Centrosinistra: cosa sta succedendo?
Ad oggi l'unico candidato ufficiale resta Pierfrancesco Majorino, ma nel centrosinistra si sta muovendo molto e ci sono importanti prese di posizione che rendono il percorso difficile e divisivo, come ad esempio quella dei principali esponenti dei Comitati x Milano e di ReteDEM.
Z3xmi intende seguirne gli sviluppi ad iniziare da questo articolo.
(Paolo Morandi) 13/12/2015
 
_mini_firmaCOP21.jpgCOP 21, a Parigi la conferenza mondiale sul clima, le solite dichiarazioni d'obbligo o qualcosa di più?

Si terrà nei prossimi giorni COP 21, la conferenza annuale sotto l'egida delle Nazioni Unite per discutere le misure da attuare a salvaguardia del clima. Intanto a Roma, Milano e in molte altre capitali nel mondo i cittadini si mobilitano il prossimo 29 novembre per chiedere che i governi prendano decisioni e non annuncino solo proclami.

(Paolo Burgio) 25/11/2015
 
_mini_economia in condivisione.jpgLa città in condivisione
Sharing economy, innovazione tecnologica e mobilità sostenibile sono state il tema della due giorni del 13 e 14 novembre scorso allo Spazio Ex-Ansaldo. Ecco una sintesi degli interventi conclusivi.
(Maria Antonietta Pellegrini) 25/11/2015
 
_mini_logo-500x500.pngTra il dire ... e il fare

Giovedì 15 ottobre 2015 a Milano verrà siglato il “Milan Urban Food Policy Pact”, il Patto per il Cibo di Milano.

(Paolo Burgio) 14/10/2015
 
_mini_ttipstop.jpegRaggiunti tre milioni di firme. L'Europa si mobilita contro i trattati di libero scambio

Dal 10 al 17 ottobre, forti dei 3 milioni di firme raccolte in tutto il continente, centinaia di migliaia di persone scenderanno in piazza per chiedere l’interruzione dei negoziati sul TTIP e gli altri accordi di libero scambio. A Milano la manifestazione sabato 10 ottobre dalle ore 15 alla Darsena.

(CS Stop Ttip Italia) 06/10/2015
 
_mini_lambrate.jpgScali ferroviari, firmato l'accordo da 1,25 milioni di metri quadri
Oltre 500mila saranno destinati a verde. Balducci: “Il più grande progetto di rigenerazione urbana a Milano e in Italia”
(Giuseppe Caravita) 22/09/2015
[1-2-3-4]precedente | successiva