_mini_Workshop20161216.jpgWorkshop Scali. Un bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto
Allo Scalo Farini il Workshop sul futuro sviluppo degli scali ferroviari milanesi. Una grande partecipazione di pubblico ad un evento di grande importanza, non solo per Milano.
(Paolo Burgio) 21/12/2016
 
_mini_rendering.jpgLa trasformazione degli Scali FS milanesi. Una rinuncia alla democrazia?
Abbiamo intervistato Giancarlo Consonni, professore emerito di Urbanistica al Politecnico di Milano. Insieme a numerosi altri colleghi urbanisti, architetti ed ecologisti ha firmato l’appello rivolto al Comune per protestare contro gli incarichi direttamente affidati a cinque studi di architettura per definire come dovrà avvenire la trasformazione degli scali FS a Milano.
(Paolo Burgio) 06/12/2016
 
_mini_00026812.jpgHuman Technopole, un progetto da dibattere
Ritorniamo sulla questione Human Technopole con un’intervista ad un esperto, il professor Giorgio Petroni, occupatosi a fondo di analisi e valutazione delle esperienze maturate in Italia ed all’estero nello sviluppo di Parchi Scientifici e Tecnologici.
(Paolo Burgio) 23/11/2016
 
_mini_HumanTechnopole.jpgHuman Technopole, una scelta tra pochi intimi?

Dopo l'assemblea pubblica in zona 3 all’Auditorium in via Valvassori Peroni con il presidente di Arexpo e rettore del Politecnico Azzone e con il rettore della Statale Vago sul trasferimento da Città Studi delle facoltà scientifiche all’area Expo, vale la pena di domandarsi cos’è il progetto Human Technopole.


(Paolo Burgio) 15/11/2016
 
_mini_ceta_firma.jpgE invece la firma del CETA, data per saltata da tutta la stampa, è infine arrivata
Per dovere di cronaca riportiamo la notizia che l’accordo CETA tra Canada e Unione Europea è stato firmato, in forma provvisoria. Dovrà essere approvato poi dal parlamento e dagli stati membri europei.
(Paolo Burgio) 02/11/2016
 
_mini_Ceta4000.jpgCETA e TTIP, per ora, non passano.
Salta la firma del CETA, l’accordo economico-commerciale tra Europa e Canada, in programma giovedì 27 ottobre a Bruxelles, avrebbe spianato la strada all’approvazione del TTIP.
(Paolo Burgio) 26/10/2016
 
_mini_tonno-pomodoro.jpgLibertà di panino... o libertà dal panino..?
La sentenza del tribunale torinese che ha riconosciuto il diritto agli alunni delle scuole elementari di portarsi da casa il pasto di mezzogiorno ha provocato discussioni e polemiche anche a Milano. La questione ha pure valicato i confini ed è stata ripresa dall’autorevole giornale inglese The Guardian.
(Paolo Burgio) 27/09/2016
 
_mini_pm_vs_Uruguay.jpgLa multinazionale del tabacco Philip Morris perde la causa intentata contro lo stato dell’Uruguay

Riportiamo la notizia circolata in questi giorni della vittoria dell’Uruguay nella disputa internazionale promossa da Philip Morris. Reclamava un’indennizzo multimiliardario per la perdita di profitti derivanti dalla legislazione contro il fumo dello stato sudamericano.


(Paolo Burgio) 13/07/2016
[1-2-3-4]precedente | successiva