_mini_ioppolo.jpgNando Ioppolo ci ha lasciato
La scorsa settimana è mancato prematuramente Nando Ioppolo.
Avvocato ed economista, libero pensatore e studioso senza vincoli di appartenenza.
(La redazione di Z3 con Silvana Niutta) 11/09/2013
 
_mini_54083-1.jpgL'auto è servita. Il nuovo sistema di noleggio car2go
E' iniziato a pieno regime dopo il rientro dalle vacanze il nuovo servizio di noleggio auto che consente ai cittadini di utilizzare una Smart reperibile nelle vicinanze tramite il telefonino e pagando i soli minuti di utilizzo. Si prenota, si usa e si lascia dove si vuole entro l'area del comune di Milano.

(PAOLO BURGIO) 11/09/2013
 
_mini_l43-giuliano-pisapia-110722163530_big.jpgMilano sotto la scure fiscale?
Il più duro bilancio nella storia recente del Comune di Milano. Aumenti di tasse, rincari, tagli alle spese. Tutta colpa della Giunta Pisapia? Se però proviamo a tracciare a ritroso un po' di storia recente del maxi buco dei conti emerso fin dalla scorsa primavera scopriremo che le cose non stanno proprio così...
(Giuseppe Caravita) 08/09/2013
 
_mini_20130806_espositogiudice2.jpgMa questo non è fascismo?
Non siamo soliti pubblicare articoli che riguardano la politica nazionale, ma la situazione che stiamo vivendo a seguito della sentenza di condanna di Berlusconi e delle successive dichiarazioni del condannato, le esternazioni del suo entourage e l'avvio di una volgare campagna di disinformazione da parte delle sue televisioni e dei suoi giornali, assecondata anche dalle reti televisive pubbliche, ci impedisce di restare in silenzio. Non sapremmo come definire la sostanza della manovra politica di Berlusconi, se non come un attacco di tipo fascista portato alla magistratura, l'istituzione dello stato garante della legalità, e quindi della libera convivenza civile dei cittadini, quelli almeno che si sentono parte responsabile di uno stato basato sul rispetto del diritti e dei doveri di tutti, senza eccezioni.

(PAOLO BURGIO) 07/08/2013
 
_mini_testamento-biologico.jpgUn importante passo avanti per il riconoscimento dei diritti civili. Il registro dei testamenti biologici.
Con l'istituzione del registro per i testamenti biologici deliberata dal consiglio comunale anche a Milano viene ora affermato un diritto fondamentale dei cittadini, il diritto di veder rispettate le proprie volontà per la scelta dei trattamenti medici a cui essere o non essere sottoposti, la donazione dei propri organi e la cremazione†
(PAOLO BURGIO) 13/07/2013
 
_mini_majorino-3-2.jpgDisabilità e tagli. Risponde Majorino
I tagli già deliberati sono stati annullati. Il budget del Settore Disabilità rimane di 44 milioni.
Stato e Regione devono fare la loro parte. Si pensa al 5%mille.
I criteri di compartecipazione alla spesa verranno trattati al Tavolo permanente con il 3° e 4° settore.
Le liste d'attesa, ferme dal 2009, si riaprono a luglio per 156 persone su 223.
Le associazioni e le famiglie vorrebbero un'ISEE individuale, ma la definizione del criterio spetta allo Stato.
Il servizio sarà presto razionalizzato: più domiciliarietà e meno residenzialità.

Rimangono punti critici, ma noi continueremo a seguire questo grande tema di civiltà.
(Adalberto Belfiore) 26/06/2013
 
_mini_mani.jpgDisabilità: il Comune forse evita altri tagli. Ma i problemi ci sono
Uno stanziamento di 44 milioni alle Politiche sociali annunciato da Majorino sembra scongiurare la neccessità di nuovi tagli sulla complessa, delicatissima partita della disabilità.  Ma permangono criticità e problemi, anche gravi, segnalati dai nostri lettori. Ne abbiamo parlato con un'esponente di LEDHA e col presidente dell'ARCI- Milano nonché portavoce del 3° Settore. E abbiamo girato una lista di domande al Comune.
(Adalberto Belfiore) 12/06/2013
 
_mini_Cassonetto Umido hd.gifIn zona 3 arriva la raccolta differenziata dell'umido. Sarà davvero un beneficio per i cittadini ed una miglior salvaguardia per l'ambiente?

Lo scorso 3 giugno l'assessore Maran e due dirigenti AMSA hanno illustrato ai cittadini all'Auditorium della Biblioteca di via Valvassori Peroni l'introduzione in zona 3 della raccolta differenziata dell'umido. Si dovranno separare i residui organici domestici in appositi sacchetti di carta, da inserire in un cestino in plastica per poi depositarli nel cassonetto condominiale. Con ciò Milano sarà la prima grande città europea ad avere introdotto la raccolta differenziata dell'umido. Tutto bene o è il caso di porsi qualche domanda sui benefici reali e sulla convenienza ambientale di questa innovazione per una città come Milano?.

(PAOLO BURGIO) 11/06/2013
[1-2-3-4]precedente | successiva