Green City in Zona 3

Green City Milano è una manifestazione del Comune di Milano che ha l’obiettivo di valorizzare le “eccellenze verdi” della città: associazioni, cittadini, enti e aziende, consapevoli dell’importanza del verde anche in quanto semplici appassionati, sono chiamati a creare una rete che sia al contempo punto di partenza per nuove esperienze e conferma di percorsi già avviati, aumentando la sensibilità dei cittadini e, perché no, il loro attivismo.
Nei tre giorni di Green City, tantissime le iniziative in Zona 3
()
Logo Green City

2/10/2015

AAA AUTOCTONE, ALLOCTONE, ALIENE
Orto Botanico Città Studi dell’Università di Milano - Ingresso da Via Golgi 18 e Via Valvassori Peroni 7,
RETE DEGLI ORTI BOTANICI DELLA LOMBARDIA
Un progetto per la valorizzazione delle piante spontanee della Rete degli Orti Botanici della Lombardia. Si illustrerà l’uso
di piante spontanee in ambito urbano per la conservazione della biodiversità. Si presenteranno: progetto AAA, campagna Adotta un Seme, schede di campo per l’identificazione di piante spontanee e aiuole con specie autoctone allestite presso l’Orto Botanico di Città Studi.

LE AREE VERDI DI CITTÀ STUDI COME OCCASIONE DI DIALOGO TRA UNIVERSITÀ E CITTÀ
Aula S02, Edificio 3, Politecnico di Milano - Piazza Leonardo 32
CITTÀ STUDI CAMPUS SOSTENIBILE
A partire dall’esperienza di Città Studi Campus Sostenibile, rappresentanti di Politecnico, Università Statale e Comune di Milano discuteranno le possibilità di collaborazione tra Università e città. I campus rappresentano infatti un’importante risorsa per sperimentare l’innovazione tecnologica e nuovi stili di vita sostenibili. In conclusione, visita all’Orto Botanico.
Ingresso libero su prenotazione: campus.sostenibile@polimi.it


3/10/2015

Fuoribalcone 2015
Circolo ACLI Lambrate
Concorso che premia i più bei balconi e davanzali della città. Per partecipare, allestite con decorazioni floreali il vostro balcone/davanzale che dia su strada e sia quindi visibile da tutti. Una giuria passerà a visitare i siti selezionati e premierà l’allestimento più bello!

LAMBRATE GREEN LINE
Rotonda di viale delle Rimembranze di Lambrate
Made in Lambrate - ACLI Lambrate - Orti d’Azienda Onlus - ViviLambrate!
L’evento è realizzato col contributo delle associazioni organizzatrici a partire dal centro del Viale delle Rimembranze.
Un incontro aperto a tutti per godere dello spazio in un momento conviviale. L’evento è la somma dei contributi dati dalle associazioni per costruire un grande tavolo verde a cerchi concentrici; ogni partecipante contribuirà a imbandirlo portando cibo e bevande in tema, seguendo un green code anche nell’abbigliamento. Durante l’evento sarà illustrata la Lambrate Green Line che, nel pomeriggio a partire dalle 15, sarà percorsa in bicicletta attraversando i luoghi verdi del quartiere meno noti.


LAND ART A MILANO (prosegue anche il 4/10)
Cascina Biblioteca - Via Casoria 50, ZONA 3,
CASCINA BIBLIOTECA - LAMBROSOCIALPARK
L’uomo e la terra, l’uomo con l’uomo. Con un occhio alla Land Art, nasce l’idea di aprire i nostri orti condivisi e trasformare il nostro spazio comune in un’installazione che, con materiali naturali – sassi, erbe, legni – faccia riflettere sulla necessità per tutti noi di avvicinarsi alla terra.—L’uomo e la terra, l’uomo con l’uomo. Con un occhio alla Land Art, nasce l’idea di aprire i nostri orti condivisi e trasformare il nostro spazio comune in un’installazione che, con materiali naturali – sassi, erbe, legni – faccia riflettere sulla necessità per tutti noi di avvicinarsi alla terra. Fotografia di Rosanna Maiolino. — Cascina Biblioteca (http://cascinabiblioteca.it/) è una cooperativa di solidarietà sociale, aperta al territorio e ai suoi abitanti. Realtà ben conosciuta soprattutto in zona 3 e nei comuni limitrofi, la cascina offre ampi spazi verdi, recinti con animali e la possibilità per i bambini di giocare in libertà all’aperto, come una volta. E’ in questa realtà che, alle porte di Milano, vedono la luce nel 2013, nell’ambito del più vasto progetto Lambro social park (http://www.lambrosocialpark.it/), i nostri orti condivisi. Dove prima cresceva il mais, viene ricavato uno spazio da dedicare agli orti: nasce Qua la zappa, una realtà eterogenea e in divenire, che ha come punto di riferimento analoghe esperienze in Italia e in Europa. Il lavoro sulla terra, con la terra, per la terra come strumento per creare un contesto davvero sociale e inclusivo, un modo per confrontarsi con gli altri e insieme con se stessi, a contatto con ciò che di più semplice abbiamo. L’emozione di vedere crescere la prima piantina e mangiare ciò che si è prodotto e il confronto con gli altri ortisti nel tentativo di creare, nella differenza, idee comuni e condivise. Tutto questo è Qua lazappa. Dunque l’uomo e la terra, l’uomo con l’uomo. In occasione di #greencitymilano, nasce l’idea di aprire i nostri orti condivisi e trasformare, con un occhio alla Land Art, il nostro spazio comune in un’installazione che, con materiali naturali – sassi, erbe, legni- faccia riflettere sulla necessità per tutti noi di avvicinarsi alla terra.

COSTRUIRE IL GRANDE PARCO FORLANINI – PIANTUMAZIONE FOOD FOREST
Cascina Sant’Ambrogio - Via Cavriana 38
APS CASCINET
L’iniziativa è destinata a far conoscere e promuovere il Grande Parco Forlanini e tutte le realtà attive che lo formano. Il parco territoriale in formazione comprende i viali verdi dell’Est Milano sino ad arrivare all’Idroscalo. Un parco composito realizzato con la valorizzazione delle risorse già insediate.


4/10/2015


NATURAL POP

Via Sacchini 18
VERDE OFFICINA
Spazio di ospitalità e accoglienza, Rossosegnale B&B apre il suo giardino segreto alla città con un coloratissimo aperitivo vegetale. Per l’occasione il giardino sarà allestito da Verde Officina con oggetti vintage e di recupero e con i versatili carretti per bici di Fabrizio De Gaetano.

FESTA DI QUARTIERE
Via Amadeo 88
COOPERATIVA EDIFICATRICE ORTICA
Murales dedicato ai musicisti milanesi, pranzo popolare organizzato dall’Associazione Cuochi Milanesi, gara podistica non competitiva e molto altro.

COSTRUIRE IL GRANDE PARCO FORLANINI
Cascina Sant’Ambrogio - Via Cavriana 38
GRANDE PARCO FORLANINI
ore 10: ESPLORAZIONE GUIDATA NEL PARCO CHE VERRÀ
ore 15: “PER TERRA E NEI PRATI”. GIOCHIAMO INSIEME NEL PARCO
L’iniziativa è destinata a far conoscere e promuovere il Grande Parco Forlanini e tutte le realtà attive che lo formano. Il parco territoriale in formazione comprende i viali verdi dell’Est Milano sino ad arrivare all’Idroscalo. Un parco composito realizzato con la valorizzazione delle risorse già insediate.

--------------

Per il programma su scala cittadina e l'inaugurazione  del Museo Botanico si veda qui

 

MUSEO BOTANICO - PROGRAMMA.pdf

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha