I vantaggi della stazione Forlanini Passante Ferroviario - MM4

Entro il 2015 saranno aperte in via Ardigò, a metà strada tra viale Corsica e via Sismondi, le stazioni in collegamento tra la Metropolitana Linea 4 (Linate-Forlanini) e del Passante Ferroviario. Sono almeno 57 stazioni, senza considerare le coincidenze offerte dalle altre linee del passante e delle metro. Ecco l'elenco delle possibili nuove destinazioni.
()

logo linee s milano
Stazioni servite dalla nuova Stazione Forlanini FS
  • direzione Treviglio (S5 e S6)

    • Segrate
    • Pioltello (coincidenze con IR per Bergamo, Brescia, Verona, Venezia)
    • Vignate
    • Melzo
    • Pozzuolo Martesana
    • Trecella
    • Cassano d’Adda
    • Treviglio (coincidenze con IR per Bergamo, Brescia, Verona, Venezia)

direzione Albairate (S9)

  • Milano Porta Romana (stazione M3)
  • Milano Romolo (stazione M2)
  • Milano San Cristoforo (futura stazione M4)
  • Corsico
  • Cesano Boscone
  • Trezzano S/N
  • Gaggiano
  • Albairate (coincidenze con IR per Abbiategrasso, Vigevano, Mortara)

direzione Seregno (S9) (e Saronno – Malpensa da Dicembre 2012)

  • Milano Lambrate (stazione M2)
  • Milano Greco Pirelli
  • Sesto San Giovanni (stazione M1)
  • Monza (coincidenze con IR per Como - Chiasso & Lecco - Sondrio - Tirano)
  • Lissone
  • Desio
  • Seregno
  • Baruccana (da dicembre 2012)
  • Cesano Maderno (da Dicembre 2012, coincidenza con S2 per Canzo Asso)
  • Groane (da dicembre 2012)
  • Ceriano Laghetto (da dicembre 2012)
  • Saronno Sud (da dicembre 2012)
  • Saronno (da dicembre 2012, coincidenza con Novara Nord, Como Lago, Varese Nord)
  • Aeroporto di Malpensa (da dicembre 2012)

 

direzione Novara e Varese (S5 e S6)

  • Milano Porta Vittoria
  • Milano Dateo (futura stazione M4)
  • Milano Porta Venezia (stazione M1)
  • Milano Repubblica (stazione M3)
  • Milano Porta Garibaldi (stazione M2 e futura M5)
  • Milano Lancetti
  • Milano Villapizzone
  • Milano Certosa
  • Rho - Fiera Milano
  • Rho

 

Solo direzione Varese :

  • Vanzago – Pogliano
  • Parabiago
  • Canegrate
  • Legnano
  • Busto Arsizio
  • Gallarate (coincidenze con IR per Luino & Bellinzona, Laveno, Arona, Verbania, Domodossola)
  • Cavaria
  • Albizzate
  • Castronno
  • Gazzada
  • Varese (coincidenze per Laveno e Porto Ceresio e dal 2013 per Mendrisio - Lugano)

 

Solo direzione Novara :

  • Pregnana Milanese
  • Vittuone Arluno
  • Corbetta
  • Magenta
  • Trecate
  • Novara (coincidenza con IR per Biella, Vercelli, Torino)

 


In grassetto le stazioni urbane milanesi fra le quali si applica la tariffa urbana ATM


Dalla lista delle 57 stazioni sono escluse tutte quelle delle Linee interregionali Milano Centrale Rogoredo Bologna e Genova in quanto non è chiaro se la stazione Forlanini fara servizio viaggiatori per queste due linee interregionali .

Salvo imprevisti dell'ultimo minuto, la dead line della fine lavori della Saronno Seregno è Dicembre 2012 salvo tagli al trasporto pubblico minacciati dal governo alla regione Lombardia (e non solo).

La Bovisa è uno dei tanti collegamenti indiretti. Da Forlanini occorerà cambiare in una qualunque stazione del Passante compresa fra Porta Vittoria e Lancetti e prendere S1, S2 o S4

Dal punto di vista tecnico è possibile intercettare la linea lenta Milano Rogoredo  instradando i treni sul percorso che transita per la nuova stazione Forlanini.

I vantaggi sarebbero evidenti visto che la direttrice sud (Rogoredo, Lodi, Piacenza, Parma, Pavia, Genova,...) sarebbe collegata in modo veloce con Linate tramite M4.

Quello che serve è rendere nota tale potenzialita perche il marketing dei trasporti è inesistente e moltissimi cittadini (la maggior parte) ignorano l'esistenza del passante e le sue connessioni....

Insomma il passante dovrebbe avere la stessa notorieta e utilizzo che, ad esempio, ha la RER a Parigi, visto che l'area metropolitana di Milano è assolutamente paragonabile a quella parigina...manca solo un po di educazione alla mobilita sostenibile su ferro come avviene oltralpe.



Tags:
M4, passante ferroviario

Articoli o termini correlati

Parliamo di M4 (e dintorni) (Pro e contro)

Commenta

Re: I vantaggi della stazione Forlanini Passante Ferroviario - MM4
11/12/2015 Maurizio
Condivido il suggerimento del Sig. Stefano Margiotti, in considerazione del fatto che il collegamento Forlanini(quindi Linate) per Rogoredo sarebbe utilissimo per chi debba utilizzare i treni di alta velocità, ora molto frequenti da Rogoredo, in direzione Bologna-Firenze-Roma-Napoi-Salerno e derivati, senza dover "tornare indietro" verso la stazione centrale o Garibaldi.
Attualmente si può fare passando da Porta Vittoria ma, dovendo cambiare la direzione di marcia (da Forlanini-Vittoria a Vittoria-Rogoredo), per viaggiatori con bagagli diventa oltrmodo scomodo.


Re: I vantaggi della stazione Forlanini Passante Ferroviario - MM4
16/05/2015 Stefano Margiotti
Quello che manca è il collegamento Rogoredo Forlanini che è importante per connettere Linate con tutti i servizi IR lombardi che transitano da Rogoredo (Bologna Genova Mantova Alessandria). E' interesse di RFI, SEA, AMAT, Assessorato. Occorebbe organizzare un tavolo. La tratta viene gia utilizzata da questi treni che quindi dovrebbero poter fermare senza problemi. Oggi la frequenza di mezzora fra Lambrate e Forlanini è inaccettabile e andrebbe incrementata (a costo zero)


Re: I vantaggi della stazione Forlanini Passante Ferroviario - MM4
16/05/2015 Ass.regionale trasporti
Non vedo alcun vantaggio! Bisogna fare l'interconnessione tra linea Cintura e linea Passante permettendo ai treni di andare da Porta Vittoria a Lambrate.

In questo modo sarebbe possibile anche fare treni verso Monza e verso Lambrate dal passante oltreché fare una valvola di sicurezza se qualche linea è bloccata.


Re: I vantaggi della stazione Forlanini Passante Ferroviario - MM4
15/05/2015 jimmy
le banchine si raggiungono con ascensore o scale da via ardigò.


Re: I vantaggi della stazione Forlanini Passante Ferroviario - MM4
28/03/2014 rossetti giorgio diego
vantaggi sono noti a tutti coloro i quali utilizzano i mezzi pubblici ma non è chiaro se da via Ardigo x raggiungere le banchine di transito i passeggeri con diversamente abili come possono raggiungerle oppure mamme con carozzine, persone,come me anziane e che hanno problemi di afffaticamento e sofferenza cardiaca.

grazie x la risposta


Re: I vantaggi della stazione Forlanini Passante Ferroviario - MM4
13/02/2013 Coordinamento Nazionale Pendol
E opportuno completare il passante ferroviario di Milano raccordando Lambrate e Porta Romana con Porta Vittoria; Collegare Milano Repubblica con Greco; Bovisa con la futura stazione di Dergano nonché il Bivio Musocco e il futuro passante ovest; destinare il passante di Milano ai treni veloci e ripristinare la cintura militare ovest completando l'anello; questa soluzione è richiesta dall'Europa.


Re: I vantaggi della stazione Forlanini Passante Ferroviario - MM4
16/10/2012


Re: I vantaggi della stazione Forlanini Passante Ferroviario - MM4
19/07/2012 silvia gervasi
Per favore fate pubblicità capillare e battente di questa opportunità per decrementare il traffico e flusso di veicoli in entrata a Milano, nei paesi dell'hinterland e quelli che avranno le stazioni, poiché con l'istituzione dell'AreaC è diminuito quello in centro ma è aumentato quello al di fuori della cerchia in particolare quello nella circonferenza dalla linea 92 verso la periferia.
Cordialmente
Silvia Gervasi
silvia64mi@gmail.com


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha