UNIMI. Presentazione libro e concorso di scrittura

In Statale la presentazione del libro di Francesco Billari, nell'ambito delle iniziative di MHEO, Milan Higher Education Observatory. Al via il concorso nazionale, che raccoglie storie di vita migrante nell’area mediterranea contro gli stereotipi più diffusi nella narrazione dei fenomeni migratori. ()
DiMMI
"Domani è oggi. Costruire il futuro con le lenti della demografia" (ed. Egea 22023) libro di Francesco Billari, rettore dell’Università Bocconi.
L’evento rientra tra le iniziative di MHEO, Milan Higher Education Observatory, e sarà l’occasione per una riflessione tra le istituzioni sul sistema di istruzione terziaria milanese e lombarda.

Il saggio, infatti, a partire dalle “lenti della demografia”, avanza proposte per invertire le rotte della crisi su diversi fronti: una scuola realmente inclusiva, un welfare più attento ai bisogni delle famiglie, una politica abitativa che aiuti i più giovani e una migliore gestione e integrazione dei flussi migratori.

“Il volume di Francesco Billari è di particolare importanza per i temi di cui si occupa MHEO per almeno due ragioni – spiega Matteo Turri, responsabile scientifico di MHEO e docente del dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi -. La prima è il concetto di retrospettiva rosea che l'autore introduce all'inizio del volume ed è quel fenomeno per cui noi tendiamo a considerare il passato sempre meglio del presente. Ecco, per occuparsi di istruzione terziaria occorre invece guardare i dati del presente e non avere solo nostalgia del passato. Il secondo tema è invece legato alla transizione demografica che pone delle sfide nuove per le istituzioni universitarie in tema di contrasto alle diseguaglianze e di riuscire ad adeguarsi a una popolazione che si sta trasformando”.

L’incontro sarà aperto dai saluti del rettore dell’Università Statale di Milano, Elio Franzini; a seguire l’introduzione di Matteo Turri. Alla presentazione del libro, alla presenza dell’autore, intervengono la vicesindaca del Comune di Milano, Anna Scavuzzo, e Gabriele Ballarino, docente del dipartimento di Scienze sociali e politiche.
Per ragioni organizzative, è necessario registrarsi online.
https://lastatalenews.unimi.it/domani-oggi-costruire-futuro-lenti-demografia


Concorso nazionale DIMMI - Diari Multimediali Migranti promosso dal progetto ITHACA a cui partecipa anche la Statale.

Entro il 31 marzo, è possibile partecipare a DIMMI International – ITHACA Diary Contest inviando il proprio racconto autobiografico legato al fenomeno migratorio nell’area mediterranea. Il concorso è stato sviluppato con il progetto europeo Horizon 2020 ITHACA (Interconnecting Histories and Archives for Migrant Agency: Entangled Narratives Across Europe and the Mediterranean Region), a cui l’Università Statale di Milano partecipa con il team di ricerca guidato da Monica Massari, docente di Sociologia generale al dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico - politici.

DIMMI - Diari Multimediali Migranti è un concorso nazionale nato nel 2012 con l’obiettivo di incidere sull’opinione pubblica e svolgere un’attività di comunicazione di particolare impatto sul tema della pace e del dialogo interculturale. Negli anni, DIMMI ha raccolto 500 narrazioni di migrazioni in forma scritta, orale e video, conservate e disponibili presso l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano.

Al concorso DIMMI può partecipare chiunque abbia una storia personale o famigliare di migrazione, che viva nell’area mediterranea e che desideri condividere la propria esperienza, con lo scopo di contrastare gli stereotipi più diffusi e radicati nella narrazione dei fenomeni migratori. Le storie che maggiormente riusciranno a veicolare un punto di vista alternativo sulle migrazioni saranno selezionate e presentate al pubblico del Premio Pieve Saverio Tutino 2024. La selezione viene fatta da commissioni di lettura composte da cittadini e cittadine oltre a esponenti di associazioni diffuse su tutto il territorio nazionale.

Il progetto europeo ITHACA, avviato nel 2021 e caratterizzato da un approccio fortemente interdisciplinare e dalla collaborazione di diversi partner internazionali, promuove l’International Diary Contest di DIMMI. Le attività di ricerca sono volte a raccogliere, sistematizzare, analizzare e rendere accessibili narrazioni sulle migrazioni passate e attuali nell’area mediterranea, privilegiando il punto di vista dei protagonisti di queste vicende. L'obiettivo è costruire un archivio digitale liberamente accessibile a privilegiando il punto di vista dei protagonisti di queste vicende ricercatori, professionisti, attivisti e decision makers, al fine di promuovere un modo diverso di narrare uno dei fenomeni più complessi della nostra contemporaneità. Inoltre, il progetto mira alla disseminazione di una narrazione alternativa delle migrazioni presso un pubblico di non addetti ai lavori.

Tra le attività di public engagement a sostegno di DIMMI, l’unità di ricerca milanese di ITHACA si è occupata di istituire una commissione di lettura a Cosenza, promossa in collaborazione con la Petite Bibliotèque, associazione che ha fondato una biblioteca multilingue per bambini e bambine che mira a diffondere la lettura nella propria lingua madre e l’incontro interculturale tra bambini di diversa origine. Ha inoltre sostenuto l’associazione Spazio Donna volta a favorire l’empowerment femminile e il MOCI - Movimento Cooperazione Internazionale, associazione che da anni si occupa di accoglienza diffusa sul territorio e di scuola di italiano per adulti.

Per partecipare, basta inviare – entro il 31 marzo - il proprio racconto autobiografico sia in forma scritta sia in forma audio, video o attraverso altre modalità visive, come fotografie e disegni, insieme alla scheda di partecipazione. Per storie raccontate in lingua straniera, è necessario allegare anche una traduzione in italiano al momento dell’invio. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina web che il progetto ITHACA ha dedicato al concorso DIMMI.

Contatti
Monica Massari
DIPARTIMENTO DI STUDI INTERNAZIONALI, GIURIDICI E STORICO - POLITICI
monica.massari@unimi.it Tel. 0250321271
https://lastatalenews.unimi.it/concorso-nazionale-dimmi-diari-multimediali-migranti

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha