UNIMI. Mostra e conferenze del mese

Un paio di iniziative della Statale per aiutare ad affrontare un mondo sempre più complicato che ci obbliga spesso a doverci destreggiare fra realtà e finzione. ()
FakeNews MuseoFilo
Cultura e società

Il Museo della Filosofia dell’Università Statale di Milano apre al pubblico una nuova mostra interattiva dal titolo “Complottismo, fake news e altre trappole mentali”, che si propone di rendere accessibili a tutti, soprattutto ai non esperti, i meccanismi cognitivi, sociali e culturali alla base della diffusione di teorie del complotto e fake-news, con l’obiettivo di aiutare a riconoscerli e a combatterli efficacemente.
Complottismo, fake news e altre trappole mentali: le nuove sale del Museo della Filosofia
Una mostra interattiva, allestita nelle aulette dell'Aula Magna, per scoprire i meccanismi cognitivi alla base delle teorie del complotto e delle fake news con studentesse e studenti di Filosofia ad accompagnare i visitatori.
A quasi quattro anni dall’avvio del progetto “Il Museo della Filosofia: le prime stanze”, patrocinato dal Comune di Milano, il dipartimento di Filosofia della Statale di Milano ripropone quindi un percorso interattivo e interdisciplinare a cavallo tra filosofia, psicologia, scienze sociali, storia e letteratura.

La mostra interattiva sarà ad accesso libero dal 5 al 22 febbraio presso le Salette dell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, in via Festa del Perdono 7, visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 19.

Visite guidate gratuite a cura di studentesse e studenti di Filosofia saranno disponibili tutti i pomeriggi dalle 14 alle 15 e dalle 16.30 alle 19.30 e nei giorni e orari di apertura straordinaria.

Tre incontri pubblici sulle tematiche della mostra:

8 febbraio, ore 19 - Aulette dell'Aula Magna
Fake News: cosa sono e come contrastarle. Aperitivo Filosofico con Giulia Bistagnino e Tommaso Piazza. Per l'occasione la mostra resterà aperta fino alle 21.

12 febbraio, ore 18.30 - Aula 208
Complottismo e psicopatologia, con Lisa Bortolotti e Vittorio Lingiardi. Per l'occasione la mostra resterà aperta fino alle 21.

15 febbraio, ore 17- Aula 109
La Memoria del nemico, con Arnaldo D'Amico, Ilaria Ampollini ed Elio Nenci. Per l'occasione la mostra resterà aperta fino alle 21.

https://lastatalenews.unimi.it/complottismo-fake-news-altre-trappole-mentali-nuove-sale-museo-filosofia


INCONTRI E CONFERENZE | INNOVAZIONE E RICERCA

Cervell..a..mente 2024. Il cervello tra realtà e finzione

https://lastatalenews.unimi.it/eventi/cervellamente-2024-cervello-realta-finzione

Quali sono i processi tramite cui il cervello si relaziona con il mondo circostante? Come impattano ansia, stress, disturbi della personalità, malattie neurodegenerative, sostanze stupefacenti, cattiva istruzione, fake news e social media sull’interpretazione della realtà? Queste e altre domande saranno il filo conduttore della nuova edizione di Cervell..a..mente, organizzata dal dipartimento di Scienze farmaceutiche dell’Università Statale di Milano e rivolta specialmente alle scuole superiori.
QUANDO
dal 19 febbraio al 22 febbraio 2024
DOVE
Aula Magna
via Festa del Perdono, 7, 20122 Milano (MI)
CONTATTI
Cervell..a..mente. Iscrizione obbligatoria
Dipartimento di Scienze farmaceutiche cervellamente@unimi.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha