POLIMI Newsletter di febbraio

Segnaliamo tre incontri particolarmente interessanti, ma molto altro è possibile conoscere della ricca offerta di convegni, la mostra di Arrighetti e l'anticipazione delle PolimiRun nella nuova newsletter del mese di febbraio del Politecnico di Milano. ()
Poltecnico logo newsletter

SEMINARIO SU GABRIELE BASILICO

A dieci anni dalla scomparsa, Milano dedica a Gabriele Basilico (1944-2013) una ampia mostra che si articola in due sedi espositive – Palazzo Reale e Triennale Milano – e rappresenta il primo grande omaggio che la città, in cui Basilico è nato e ha vissuto, rivolge al fotografo e a quel suo sguardo cosmopolita, capace appunto di ascoltare il cuore di tutte le città.

Per avvicinarsi alla figura del grande maestro della fotografia, al suo lavoro e alle circa 200 opere in mostra selezionate dall’Archivio Basilico, vi invitiamo a

INCONTRO AL POLITECNICO DI MILANO

giovedì 8 Febbraio 2024 Dalle 18:45 alle 20,10
Aula Magna, Politecnico di Milano – Piazza Leonardo da Vinci 32

INTERVENGONO
Giovanna Calvenzi – Archivio Basilico – curatrice delle mostre “Le mie città” con Matteo Balduzzi (Triennale) e Filippo Maggia (Palazzo Reale)
Umberto Zanetti, curatore dell’allestimento della mostra a Palazzo Reale
Francesco Librizzi, curatore dell’allestimento della mostra in Triennale Milano
Tomo Tomo, grafici di Le mie città. (confermato per Luca Pitoni)
Giovanni Hänninen, docente di Fotografia per l’Architettura al Politecnico di Milano
MODERA
Roberto Dulio delegato della Rettrice per il Sistema Archivistico, Bibliotecario e Museale

VISITA ALLA MOSTRA CON I CURATORI 21,00 / 22,15 Palazzo Reale – Piazza Duomo

Per partecipare alla mostra sarà necessario acquistare il biglietto in autonomia presso la biglietteria di Palazzo Reale

La mostra Gabriele Basilico. è promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e Triennale Milano, insieme a Electa e realizzata con la collaborazione scientifica dell’Archivio Gabriele Basilico. A Palazzo Reale la mostra è curata da Giovanna Calvenzi e Filippo Maggia e presenta una selezione dei lavori sulle grandi committenze internazionali di Basilico; in Triennale, dove la curatela è affidata a Giovanna Calvenzi e Matteo Balduzzi, viene esposta un’ampia selezione di immagini di Milano e delle sue periferie.

AI AL CENTRO:NOVITA' E APPLICAZIONI

OSSERVATORIO ARTIFICIAL INTELLIGENCE Il convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio Artificial Intelligence sarà l’occasione per presentare i numeri del mercato in Italia nel 2023, le progettualità più diffuse e le principali novità tecnologiche. Non mancherà un dibattito sulla Generative AI mentre anche quest’anno la sessione pomeridiana sarà rivolta ad approfondire l’adozione dell’Intelligenza Artificiale, con testimonianze aziendali per conoscere approcci, soluzioni e casi d’uso legati al mondo AI.

Domande chiave a cui risponde il convegno

Focus sui seguenti temi:

  • L’evoluzione del mercato Artificial Intelligence e dello scenario applicativo
  • L’adozione di soluzioni di intelligenza artificiale: il punto di vista di grandi imprese e PMI
  • L’avvento della Generative AI
  • Le implicazioni sociali e sul mondo del lavoro
  • L’opinione degli italiani

Sarà possibile partecipare all’evento in presenza oppure online.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Date e orari: giovedì 1 Febbraio 2024 Dalle 09:30 alle 17:00 Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Aula Carlo De Carli Via Durando, 10 - Milano

Il SAFER INTERNET DAY "CI ARRIVA ANCHE UN BAMBINO "

Il Safer Internet Day è l’occasione europea per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’utilizzo consapevole e responsabile di Internet. Ma cos’è oggi la rete e cosa sta diventando? Sempre più negli ultimi anni si parla di Intelligenza Artificiale e nuovi metodi di interazione tramite piattaforme tecnologiche che evolvono rapidamente. Da ciò deriva che ogni settore coinvolto debba formarsi ed aggiornarsi costantemente sulle nuove frontiere verso cui il web si sta dirigendo. Questo nuovo paradigma tecnologico impone una sfida: l’identificazione di tutele maggiori nei confronti di bambini e adolescenti, ponendo il loro valore e la loro dignità al centro del dibattito.

L’evento del Safer Internet Day 2024 è organizzato dalla Fondazione S.O.S. – il Telefono Azzurro ETS, in collaborazione con il Politecnico di Milano.

DATE E ORARI lunedì 5 Febbraio 2024 Dalle 09:00 alle 17:30 Politecnico di Milano, Aula Magna - Piazza Leonardo da Vinci, 32 - Milano


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha