UNIMI Newsletter del mese di gennaio

Questa settimana vogliamo indicarvi alcuni articoli che riguardano ricerche degli Istituti Scientifici di via Celoria, ma che non esauriscono la rassegna che reperirete direttamente nella Newsletter. ()
Primula (Primula daonensis)   specie competitiva min
Innovazione e ricerca
La vegetazione dopo il ritiro dei ghiacciai: prima piante pioniere, poi competitive

Su "Nature Plants", uno studio internazionale, guidato dall’Università Statale e condotto su 46 ghiacciai in fase di ritiro in tutto il mondo, sullo sviluppo della vegetazione dopo il ritiro del ghiacciaio, aiuta a comprendere l’evoluzione dei nuovi ecosistemi.
In tutto il mondo, i ghiacciai si stanno ritirando rapidamente. Le aree che si liberano dopo il loro ritiro sono rapidamente colonizzate da una moltitudine di organismi. Tra questi, le piante sono sicuramente gli organismi più visibili.Per capire l’evoluzione di questi ecosistemi i ricercatori dell’Università Statale di Milano, in collaborazione con numerosi colleghi di 13 paesi diversi, hanno visitato ed analizzato con diverse tecniche ben 46 ghiacciai in fase di ritiro in tutto il mondo.
Dopo la colonizzazione di queste aree, le comunità di piante cambiano nel tempo, in un processo chiamato successione ecologica. Quali meccanismi determinano queste successioni? Negli anni, sono stati proposti due meccanismi: nuove specie possono arrivare senza escludere quelle che erano già presenti (aggiunta), oppure le nuove arrivate possono sostituire le specie già presenti (sostituzione)...


Cambiare il mangime animale riduce il consumo di risorse naturali
"Nature Food" di dicembre 2023 dedica la copertina a uno studio di Politecnico e Statale che apre nuovi scenari per la sostenibilità nei sistemi agroalimentari.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha