UNIMI News di gennaio dall'Università Statale

Vi proponiamo una selezione di eventi del mese di gennaio che non esaurisce l'offerta dell'Università Statale, per la quale rimandiamo al sito. ()
UNIMI foto
Dalla Legge di Bilancio 80 milioni di euro per il Campus Mind
Lo stanziamento del Governo si aggiunge al contributo inserito nel Bilancio di previsione della Regione Lombardia di 15 milioni di euro.
La legge di Bilancio per l’anno 2024 ha definitivamente approvato lo stanziamento di 80 milioni di euro quale ulteriore contributo all’Università Statale di Milano per la realizzazione del Campus MIND. Tale stanziamento del Governo fa seguito agli ulteriori 15 milioni di euro impegnati a fine dicembre nel bilancio di previsione della Regione Lombardia, per un totale di 95 milioni di euro aggiuntivi al finanziamento originario (135 milioni di euro) già stanziato da Regione e MEF negli anni scorsi in fase di avvio del progetto Campus MIND.
Concorreranno, infatti, alla crescita multipolare dell’Ateneo anche la valorizzazione di Città Studi, grazie alla sinergia con il Comune di Milano, la riqualificazione e l’efficientamento energetico della Sede Centrale e la realizzazione del nuovo Campus di Scienze Motorie presso il Centro sportivo Saini e tutti i nuovi importanti progetti realizzati dall’Ateneo e cofinanziati dal Fondo edilizia universitaria, tra cui le nuove residenze studentesche, che una volta a regime consentiranno di incrementare in modo significativo il numero di posti letto a disposizione di tutte le studentesse e gli studenti.

Agli investimenti nei tre Poli più estesi e diversificati (Mind, Città Studi e Sede Centrale), si aggiungono quelli finalizzati al consolidamento del Polo didattico della Facoltà di Medicina Veterinaria a Lodi e il Centro universitario di eccellenza “Università della Montagna” presso la sede di Edolo.


Stagione dell'Orchestra d'Ateneo nell’anno del Centenario
Diciannove appuntamenti musicali complessivi e cinque incontri a tema per la 24ª Stagione dell’Orchestra UNIMI. Diciannove appuntamenti musicali, di cui otto concerti sinfonici, e cinque incontri a tema.

Questi i numeri della 24ª Stagione concertistica dell’Orchestra UNIMI, nell'anno del Centenario dell'Università Statale di Milano

Diciannove gli appuntamenti musicali complessivi, tutti a ingresso gratuito, a cui si aggiungono 5 incontri a tema. Nello specifico: 8 concerti sinfonici, uno dedicato alle sonorità dell’organo, il Concerto Straordinario di Pasqua con la collaborazione dell’Accademia Teatro alla Scala e degli Amici della Nave di San Vittore, un progetto speciale interamente dedicato alla musica di Kurt Weill, 4 appuntamenti di musica da camera, 3 relativi al focus sull’universo barocco e, infine, la tradizionale Maratona musicale del 21 giugno, in collaborazione con Serate Musicali.
«L’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano presenta quest’anno una stagione dal calendario e dai
programmi particolarmente ricchi – dichiara Claudio Toscani, Presidente dell’Orchestra UNIMI. –Alla Stagione vera e propria si aggiungono i progetti speciali, all’insegna di una sempre maggiore
inclusività, rivolti ai più piccoli, ai ragazzi, ai soggetti più fragili e alle persone in stato di detenzione, con il progetto realizzato nella e in collaborazione con la Casa Circondariale “Francesco Di Cataldo” di Milano - San Vittore.
«Dal 2024 la nostra Stagione concertistica si allinea con l'anno solare
Contatti
Orchestra dell'Università degli Studi di Milano
orchestra@unimi.it

02 503 1319719


I giovedì in Ca' Granda. Percorso di visita alle opere d'arte moderna e contemporanea
Parte di: I giovedì in Ca' Granda 2024. Percorsi guidati alla scoperta della sede dell'Università degli Studi di Milano

L'iconica Minerva di Lucio Fontana, l'opera "Senza titolo, 2005" di Jannis Kounellis e l'imponente Sant'Ambrogio in gesso di Adolfo Wildt sono alcune delle opere d'arte moderna e contemporanea proposte in questo percorso guidato de "I giovedì in Ca' Granda", alla scoperta della storica sede dell'Università Statale di Milano. Raduno un quarto d'ora prima dell'inizio del tour.

QUANDO
18 gennaio 2024
ore 17:00
DOVE
Ca' Granda Via Festa del Perdono 7
via Festa del Perdono, 7, 20122 Milano (MI)
CONTATTI
Marcella Mattavelli

Ufficio Gestione e valorizzazione dei beni del patrimonio culturale e museale
patrimonioculturale.museale@unimi.it

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha