Politecnico. Design e città virtuale

Il programma del Politecnico propone due mostre rilevanti: Design Convivio, una conversazione immaginaria, e X Cities - Extended cities tra ambienti virtuali e fisici. ()
Leonardo Politecnico
Design Convivio
Una cena immaginaria tra otto Maestri Politecnici


Fino al 22 dicembre 2023

Politecnico di Milano
Biblioteca Storica di Ateneo
Piazza Leonardo da Vinci, 32 - Milano

In occasione del 30° anniversario del primo Corso di Laurea in Disegno Industriale al Politecnico di Milano è stata inaugurata questa installazione che mette in scena una conversazione immaginaria tra otto Maestri protagonisti della cultura del design al Politecnico: Gio Ponti, Franco Albini, Carlo De Carli, Marco Zanuso, Achille Castiglioni, Vittoriano Viganò, Alberto Rosselli e Raffaella Crespi, tutti laureati in architettura al Politecnico e in seguito Professori dello stesso Ateneo. I dialoghi, curati dallo scrittore Gianni Biondillo e dall’attrice e regista Paola Albini, si ispirano a scritti e citazioni originali dei Maestri.
L’allestimento, ideato e progettato da Ico Migliore, Professore Associato del Dipartimento di Design, che ha realizzato anche le illustrazioni degli otto maestri, visualizza una tavola imbandita di parole, suoni, immagini e riferimenti ai progetti dei protagonisti.

Per info e prenotazioni delle visite guidate: Design Convivio | Dipartimento di Design (polimi.it)



X-Cities - Extended Cities tra ambienti virtuali e fisici
Seconda mostra di Cultura Politecnica

A cura di Cecilia Bolognesi, Eugenio Morello e Pier Luca Lanzi

Inaugurazione Lunedì 30 ottobre, ore 18.00
Politecnico di Milano
Spazio Mostre Guido Nardi
Via Ampère, 2 Milano

In che mondo vivremo nel prossimo futuro? Come cambieranno le nostre città a seguito di una nuova percezione dello spazio fisico e digitale?

La mostra X-Cities indaga gli avanzamenti della ricerca e le tecnologie oggi in campo nel costruire l’identità delle “città estese” esplorando l’emergere di una nuova relazione tra uomo e ambiente mediata dal digitale.
X-Cities permette di osservare progetti di digitalizzazione dell'esistente, ma anche monitoraggi dell’architettura urbana e dell’ambiente naturale.
Immagini, video, mappe concettuali, racconti, avatar dalle sembianze umane ci narrano realtà lontane e mondi immateriali sotto la lente della ricerca.

Maggiori informazioni relative alla mostra sul sito

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha