UNIMI

La newsletter dell'Università Statale invia ulteriori comunicazioni in chiusura d'anno, che volentieri pubblichiamo. ()
UNIMI foto
28 giugno
Innovazione e ricerca
Luci e ombre.
Danza e scienza si incontrano per parlare di salute mentale
Nell'ambito del progetto Horizon Europe “HappyMums”, un incontro tra scienza e danza con l'obietttivo di combattere lo stigma nei confronti del disagio psichico e porre l'attenzione su momenti della vita di particolare vulnerabilità come adolescenza e gravidanza.
pubblicato il: 22/06/2023
Il Cortile del Settecento dell'Università Statale di Milano ospiterà l'evento "Luci e ombre"

“Luci e ombre. Danza e scienza si incontrano per parlare di salute mentale”. Questo il tema dell’incontro in programma il 28 giugno, dalle ore 19, nel Cortile del ‘700 dell’Università Statale di Milano, in via Festa del Perdono 7. L’iniziativa è ideata da Annamaria Cattaneo, docente del dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, e rientra nelle attività del progetto Horizon Europe “HappyMums” di cui la professoressa Cattaneo è coordinatrice.

Il Progetto HappyMums mira a comprendere i meccanismi biologici alla base dello sviluppo di sintomi depressivi in gravidanza e l'efficacia degli interventi terapeutici. Attraverso l’analisi di dati biologici, medici, clinici, socio-demografici e ambientali e sullo stile di vita, verranno identificati i più importanti fattori che possono aumentare o moderare il rischio di sviluppare sintomi depressivi.

Innovazione e ricerca
l Progetto DAMA presentato alla Conferenza ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Guidato da Filippo Ghelma, ricercatore dell'Università Statale, DAMA rappresenta da oltre 20 anni un modello di accoglienza e inclusione in ospedale che ha fatto da apripista su un tema di grande rilevanza per i diritti di persone con disabilità e i loro familiari.
Inserita il: 20/06/2023
Il modello di accoglienza in ospedale per persone con disabilità, sviluppato dal progetto DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance), nato nel 2000 presso l’Ospedale San Paolo di Milano e guidato da Filippo Ghelma, medico del San Paolo e ricercatore dell’Università Statale, presso il dipartimento di Scienze della Salute, è stato presentato all’ONU. In occasione della 16esima Conferenza annuale degli Stati che sono parte della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, tenutasi a New York dal 13 al 15 giugno, Filippo Ghelma, che è anche collaboratore del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, ha illustrato il modello DAMA al Side Event “Ensuring accessibility and inclusion for persons with disabilities in health and support services. Italy’s DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance) and other practices from stakeholders”, uno dei due eventi promossi dall’Italia alla Conferenza indetta per sensibilizzare la comunità internazionale sull’importanza di un modello organizzativo che faciliti l’accesso alle strutture sanitarie per le persone con disabilità.


Innovazione e ricerca
Politica industriale e transizione digitale: al via il Centro MEIEC
Nato in Statale nell’ambito del progetto PNRR “MUSA” (Spoke 4 “Impatto economico e finanza sostenibile”),
il Milan Economic Impact Evaluation Center (MEIEC) punta a diffondere una cultura delle politiche pubbliche e degli investimenti privati basata sulla valutazione evidence-based.
Inserita il: 21/06/2023

Costruire un nuovo approccio all’elaborazione delle politiche pubbliche e degli investimenti privati basato sulla valutazione evidence-based, puntando su una collaborazione sempre più stretta tra università, imprese, istituzioni pubbliche, parti sociali e società civile per dare vita a una vera e propria nuova “infrastruttura della conoscenza” a supporto dell’intero Paese.
È questo l’obiettivo del Milan Economic Impact Evaluation Center (MEIEC), il Centro metropolitano per la valutazione di impatto economico, nato in Statale nell’ambito dello Spoke 4 “Impatto economico e finanza sostenibile” dell’Ecosistema dell’innovazione “MUSA: Multilateral Urban Sustainability Action” finanziato dal PNRR.

Coordinato dal dipartimento di Economia, management e metodi quantitativi, il centro MEIEC vede la partecipazione di altri quattro dipartimenti - Scienze sociali e politiche, Informatica “Giovanni Degli Antoni”, Scienze giuridiche “Cesare Beccaria”, Scienze e Politiche ambientali - e di due centri di ricerca – dei centri CEEDS (Centre of Excellence in Economics and Data Science) e DSRC (Data Science Research Centre) – dell’Ateneo milanese, oltre alla partnership con IRVAPP (Istituto per la Ricerca Valutativa delle Politiche Pubbliche) della Fondazione Bruno Kessler di Trento.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha