Università Statale. Mind Innovation e Connect Poesia 2023

Due importanti eventi all'Università Statale di Milano nel mese di maggio: nell'area di MIND, la prima edizione del festival dedicato a ricerca e innovazione; poi il ciclo di quattro incontri dedicati alla poesia, promossi dall’Università Statale di Milano con la cura artistica di Maurizio Cucchi e la partecipazione di Paolo Bessegato ed Elena Sardi. ()
Mind Innovation
Dall'8 al 13 maggio
Innovazione e ricerca
La Statale alla MIND Innovation Week
la prima edizione del festival dedicato a ricerca e innovazione.

Dall’8 al 13 maggio si tiene la prima edizione della MIND Innovation Week, festival aperto al pubblico, sull’area di MIND Milano Innovation District, con oltre 70 eventi, laboratori, talk, workshop e spettacoli con accademici e ricercatori dal mondo, istituzioni e imprese, startup intorno ai grandi temi del nostro tempo. Promosso da Lendlease, il gruppo responsabile dello sviluppo privato di MIND, il festival, realizzato in partnership con Arexpo e tutte le realtà del distretto, è il nuovo format a cadenza annuale dedicato alle frontiere delle scienze della vita e del vivere urbano con i protagonisti della ricerca in Italia. Dalla medicina, alle biotecnologie, dalla genomica alla ricerca clinica, dal restauro alla tecnologia, ma anche le soluzioni per la mobilità green, la sosteniblità energetica e ambientale delle città del futuro, tra i temi al centro della MIND Innovation Week che sarà l’occasione per fare il bilancio sul distretto dell’innovazione a 12 mesi dall’apertura ufficiale al pubblico. Ecosistema Italia, ecosistema di innovazione e internazionalizzazione e rapporti con altri distretti in Italia e nel Mondo; Città digitale e sostenibile per ripensare il vivere urbano del futuro, pià sostenibile, resiliente, inclusivo e green; Futuro della salute con le frontiere della medicina, la genomica, le biotecnologie e la ricerca clinica.

L’Università Statale di Milano partecipa alla MIND Innovation Week con i seguenti eventi.

10 maggio – ore 10
Ospedale Galeazzi
Frontiers in Digital Health
Un incontro dedicato alla medicina del futuro e a importanti progetti di “Digital Health” a cui partecipano docenti e studiosi dell’Università Statale di Milano quali Adriana Maggi, farmacologa, ed Ernesto Damiani, referenti del progetto CATCH atMIND; Paolo Milani, direttore del Centro interdisciplinare materiali e interfacce nanostrutturati (CIMaINa) della Statale, coordinatore del progetto PrintMed3D.

10 maggio – ore 13
Fondazione Triulza
Donne nella Scienza
Presentazione del volume “Donne nella Scienza” di Maria Pia Abbracchio, docente di Farmacologia e prorettrice con delega a Ricerca e Innovazione, e Marilisa D’Amico, docente di Diritto costituzionale e prorettrice a Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti. Link di iscrizione online.

11 maggio – dalle ore 14.30
Digital Bloom (ex Media Hall)
MISOM Innovation Talk
L’innovazione è al centro dell’incontro promosso da Milano School of Management. Lo sviluppo di idee e capacità imprenditoriali fino alla gestione di progetti concreti sono il tratto distintivo dei corsi e attività sviluppati alla MISOM, la la scuola di management dell’Università degli Studi di Milano, nata per lavorare con le aziende e le istituzioni per trasferire conoscenza e sviluppare competenze. Link di iscrizione online.

12 maggio – dalle ore 9.30
Auditorium G. Panina (The HIVE)
Seed4Innovation: ideas from labs to market
Due tavole rotonde con ricercatori, mentors e partner con approfondimenti sul programma di scouting dell’Università Statale di Milano e di Fondazione UNIMI, Seed4Innovation. All’evento S4I parteciperanno i diversi attori coinvolti nel programma. Link di iscrizione online.


Dal 2 al 23 maggio, è tempo di “UNIMI Connect Poesia 2023. Grande Poesia a Milano”, nuova edizione del ciclo di quattro incontri aperti alla comunità universitaria e cittadina “ospiti” dell’Aula Magna di via Festa del Perdono 7 ogni martedì, alle ore 18.30.

Promosso per il secondo anno consecutivo dall’Università Statale di Milano con la cura artistica di Maurizio Cucchi e la partecipazione degli attori Paolo Bessegato ed Elena Sardi, UNIMI Connect Poesia torna nuovamente a fare della poesia, nella sua tensione lirica tra sperimentazione e ideologia, una delle forme espressive più nobili del pensiero umano.
Come per la precedente edizione, anche quest’anno l’iniziativa si articola in quattro incontri dedicati rispettivamente a Franco Fortini (Una volta per sempre, 2 maggio), Giancarlo Majorino (Gli alleati viaggiatori, 9 maggio), Alda Merini (La presenza di Orfeo, 16 maggio) e Antonio Porta (I rapporti umani, 23 maggio).

Dei quattro autori, protagonisti di un arco generazionale che va dal 1917 al 1935, Maurizio Cucchi ne illustrerà la figura letteraria e intellettuale, il personaggio, mentre il percorso della loro opera nel corso tempo sarà proposto anche nella scelta dei versi interpretati dall’attore Paolo Bessegato e dall’attrice Elena Sardi.

Ingresso gratuito su registrazione online, valida anche per l’iscrizione all’intero ciclo di incontri.

Eventi correlati

2 maggio
ore 18:30

UniMi Connect Poesia. Franco Fortini "Una volta per sempre"
Aula Magna

9 maggio
ore 18:30

UniMi Connect Poesia. Giancarlo Majorino "Gli alleati viaggiatori"
Aula Magna

16 maggio
ore 18:30

UniMi Connect Poesia. Alda Merini "La presenza di Orfeo"
Aula Magna

23 maggio
ore 18:30

UniMi Connect Poesia. Antonio Porta "I rapporti umani"
Aula Magna

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha