Università Statale News

Un ciclo di lezioni con i docenti della Statale, Conoscere la letteratura della Cina, Nasce il podcast della Statale: queste e altre iniziative da scoprire nelle News di Unimi. ()
la statale podcast notizia mup
Il piacere di sapere: ciclo di lezioni con i docenti della Statale Berra e Franzini
L’associazione "Il piacere di sapere" propone a tutti gli interessati due cicli di lezioni universitarie gratuite dedicate alla geologia e al concetto del 'bello' dall’antichità al Novecento.

Fabrizio Berra, docente di Geologia del dipartimento di Scienze della Terra "Ardito Desio" dell’Università Statale di Milano, ed Elio Franzini, docente di Estetica ed Estetica degli oggetti e rettore dell’Università Statale di Milano, terranno due cicli di lezioni online e gratuite, rivolte a tutti gli interessati, promossi dall’associazione di promozione sociale "Il piacere di sapere".
L’associazione, infatti, da anni organizza cicli di lezioni universitarie rivolti a tutti coloro che desiderano accrescere le proprie conoscenze e la propria cultura nei diversi campi del sapere seguendo specifici programmi di apprendimento.

La scienza e la Terra: conoscere la geologia per capire il nostro pianeta”, è il titolo del ciclo di sei lezioni tenute dal professor Fabrizio Berra (le lezioni si tengono il lunedì, dal 27 febbraio al 3 aprile, dalle ore 18 alle 19.30). Al centro del ciclo di incontri, la geologia e l’impegno degli scienziati nel comprendere i lenti processi che hanno trasformato e trasformano il nostro Pianeta.

“Genesi del Bello dall’antichità al Novecento”, è, invece, il titolo del ciclo di sei lezioni tenute dal professor Elio Franzini (le lezioni si terranno il mercoledì, dall’1 marzo al 5 aprile dalle ore 18 alle 19.30). La riflessione metterà al centro il concetto di ‘Bello’ , interpretato a partire dal pensiero della Grecia classica fino alla filosofia dell’arte contemporanea, indagandone il significato nel corso dei secoli.

I due cicli di lezioni si svolgeranno entrambi online. Le lezioni dureranno un’ora, a seguire mezz’ora di dialogo tra i partecipanti e il docente.

La partecipazione è gratuita con iscrizione online obbligatoria:

Iscrizione “La scienza e la Terra: conoscere la geologia per capire il nostro pianeta”
Iscrizione “Genesi del Bello dall’antichità al Novecento”
Gli iscritti riceveranno alcuni giorni prima dell’inizio delle lezioni il link necessario per l’accesso online.

------------------------------------------------------

Nasce LibrOAperto, il podcast della Milano University Press

Autrici e autori di studi e ricerche pubblicate dalla casa editrice Open Access dell’Università Statale di Milano protagonisti della nuova rubrica del canale La Statale podcast.

Arriva sul canale La Statale podcast, LibrOAperto, nuova rubrica dedicata a libri e pubblicazioni pubblicati dalla Milano University Press, la casa editrice Open Access dell’Università Statale di Milano, nata nel 2021 per diffondere e promuovere i risultati della ricerca multidisciplinare condotta in Statale offrendo sia agli autori che ai lettori uno "strumento" gratuito di pubblicazione e uso.

Il podcast LibrOAperto vuole essere un’ulteriore occasione per “liberare” conoscenze e saperi, rendendo i libri “di matrice universitaria” ancora più vicini e accessibili anche a un pubblico di non specialisti, attraverso brevi pillole audio di massimo otto minuti con protagoniste autrici e autori della Milano University PressLibrOAperto va ad aggiungersi a Spillover, il podcast dedicato ad alcuni dei temi più discussi e controversi del dibattito scientifico nato da un’idea del biochimico Ivano Eberini.

------------------------------------------------------


L'iniziativa dell'Istituto Confucio nata per raccontare la Cina attraverso saggi, manuali e romanzi da poco pubblicati in Italia o poco conosciuti.


“Parliamo di libri” è la rassegna dell'Istituto Confucio dell'Università Statale di Milano dedicata a raccontare la Cina attraverso saggi, manuali e romanzi da poco pubblicati in Italia o poco conosciuti. Tutti gli incontri si tengono alle ore 17 e sono trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube dell'Istituto.

Di seguito gli incontri del mese di febbraio.

13 febbraio
Catalogo della mostra 稍息 Riposo! Cina 1981-84

Il titolo dell’esposizione, e del catalogo che verrà presentato nel corso dell’incontro, è un riferimento agli anni di passaggio tra un periodo drammatico e l’avvio della rincorsa alla modernità attuale.
Le fotografie di Andrea Cavazzuti, autore della mostra, hanno seguito e immortalato la Cina e i suoi giganteschi cambiamenti dagli anni Ottanta a oggi, costituendo una testimonianza preziosa oltre che un’opera affascinante e corposa.
Sarà proprio l'autore delle fotografie a raccontarcele, con lo sguardo di uno straniero che coglie fascino e stranezze. L'autore dialogherà con Maria Gottardo e Monica Morzenti.

20 febbraio
Ebrei a Shanghai. Storia dei rifugiati in fuga dal Terzo Reich.

A un mese dal giorno della memoria, l’Istituto Confucio presenta un libro che racconta un capitolo della storia della Shoah pressocché sconosciuto in Italia. Tra il 1933 e il 1941, Shanghai aprì le porte a oltre 18.000 ebrei, per lo più tedeschi e austriaci, che cercavano di salvarsi dalle persecuzioni naziste in Europa.
Di fronte alle restrizioni sull’immigrazione imposte dalla maggior parte degli Stati, Shanghai costituì un’eccezione.
I diversi contributi raccolti nel libro, a cura di Elisa Giunipero, ripercorrono gli eventi storici di quegli anni e descrivono lo straordinario sviluppo economico e socioculturale della metropoli in seguito all’incontro tra popoli tanto distanti tra loro.
La curatrice del volume dialogherà con Silvia Fasciolo.

27 febbraio
Versi di umana resistenza.

Nell’ultimo incontro di febbraio si parlerà di poesia, e in particolare di Zheng Xiaoqiong, poetessa contemporanea cinese insignita di numerosi riconoscimenti in patria e nota a livello internazionale come una delle maggiori rappresentanti della poesia dei lavoratori migranti.
Il volume che verrà presentato è la prima raccolta in lingua italiana delle poesie di Zheng Xiaoqiong. A parlarne saranno Serena Zuccheri, traduttrice del libro, insieme a Luca Stirpe.

Contatti
Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Milano
info.confucio@unimi.it


Newsletter
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano, tel. +39 02 5032 5032
Posta Elettronica Certificata
C.F. 80012650158 - P.I. 03064870151
Accessibilità Privacy e cookie Note legali

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha