Università e Territorio. Le iniziative di marzo 2020

Mostre fotografiche, conferenze, rassegne cinematografiche, concerti e tante altre iniziative ed eventi aperti a tutta la cittadinanza, anche questo mese. Controllate sui siti web eventuali annullamenti. ()
Ricercatore per un giorno
Mostra 40-Y-EU Jo Coenen 40 anni in Europa

Il Politecnico di Milano ospita, dal 3 al 13 marzo 2020, negli spazi della Galleria del Progetto, la prima tappa di una mostra itinerante che offre una panoramica inedita sugli ultimi quarant’anni (1980-2020) della carriera dell’architetto e urbanista olandese Jo Coenen. La mostra JC 40-Y-EU. Jo Coenen, 40 anni in Europa presenta il metodo e i risultati di un instancabile lavoro concentrato lungo l’asse Paesi Bassi – Italia che, da nord a sud, attraversa paesi e regioni limitrofe.

3 Marzo h 17:30 Inaugurazione

DATE E ORARI Da martedì 3 marzo 2020 a venerdì 13 marzo 2020
LUOGO Politecnico di Milano, Galleria del Progetto Via Ampère, 2 - Milano



Designing better futures

Come possiamo progettare servizi in grado di contribuire alla società del futuro?
Quali sono le aree di sperimentazione per far fronte ai cambiamenti sociali, economici, ambientali?
Attorno a questa cornice si è sviluppato il Final Studio della Laurea Magistrale in Product Service System Design (PSSD) con l’obiettivo di generare idee di servizio da sperimentare nel prossimo futuro.
Gli studenti metteranno in mostra attraverso delle performance interattive alcune delle idee emerse che ruotano attorno ai temi della sostenibilità in ambito moda e oggetti di consumo, dell’adozione delle nuove tecnologie da parte degli anziani e della cittadinanza, così come il supporto ai ragazzi per la scelta della propria carriera futura.

Politecnico di Milano, Edificio 21
Giovedì 12 marzo 2020 Dalle 09:00 alle 14:00

www.eventi.polimi.it/events/designing-better-futures/


Ricercatore per un giorno! Visita guidata di I3LAB – Innovative Interactive Interfaces Laboratory

Visita guidata al Laboratorio di ricerca multidisciplinare che si focalizza sul design e sviluppo di tecnologie innovative per la disabilità e l’inclusione.
Visori che ci trasportano in un’altra realtà, giocattoli intelligenti che rispondono alle nostre azioni, stanze in cui la realtà e il mondo digitale si fondono e diventano una cosa sola… Al Politecnico gli ingegneri prendono i sogni e li trasformano in realtà! In questo viaggio all’interno del Laboratorio I3LAB scopriremo come le nuove tecnologie possano entrare nella nostra vita rendendola migliore. I visitatori avranno la possibilità di sperimentare in prima persona Realtà Virtuale, Giocattoli “intelligenti” e Spazi Cyberfisici multisensoriali.
Infine diventeremo ricercatori per un giorno! Insieme cercheremo di capire come lavorano ingegneri, designer e psicologi nel laboratorio. Le nostre sfide sono i problemi di tutti i giorni, e i nostri strumenti sono creatività e inventiva… ce li hai anche tu? Allora cosa aspetti? Vieni a trovarci!

Politecnico di Milano,
I3Lab - Edificio 21 Via Camillo Golgi, 39 20133 Milano

Giovedì 12 marzo 2020 Dalle 09:00 alle 14:00
La cupola Schiaparelli e Marte: una visita in Realtà Virtuale

L’evento consiste in una Experience di Realtà Virtuale della Cupola Schiaparelli del Museo Astronomico di Brera e del pianeta Marte. Il Museo Astronomico di Brera si trova nel Palazzo di Brera, all’interno della sede storica dell’Osservatorio Astronomico. Nel Museo sono custoditi gli strumenti utilizzati dagli scienziati dell’Osservatorio Astronomico di Brera nel corso dei secoli. Del Museo fa parte anche la Cupola Schiaparelli che contiene il telescopio rifrattore fatto installare da Virginio Schiaparelli nel 1875 e da lui utilizzato per le sue ricerche astronomiche. A causa del fatto che l’accesso alla Cupola Schiaparelli avviene attraverso un percorso sui tetti di Brera e delle anguste scale interne, per ragioni di sicurezza la visita alla Cupola può avvenire solo con tour guidati, ed è inaccessibile per visitatori con difficoltà motorie. Per ovviare a questi problemi e permettere a tutti gli utenti di visitare, seppur virtualmente, la Cupola Schiaparelli, il gruppo del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, in collaborazione con l’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e il Museo Astronomico di Brera ha sviluppato un’esperienza di Realtà Virtuale immersiva per visitare virtualmente la Cupola Schiaparelli e scoprirne (in modalità guidata o autonomamente) la storia, gli studi di Schiaparelli e le sue scoperte riguardo il pianeta Marte. Al termine della visita alla Cupola, il visitatore verrà virtualmente trasportato nel Gale Crater di Marte per scoprire le ultime scoperte scientifiche riguardo al Pianeta.

Politecnico di Milano
Giovedì 12 marzo 2020 Dalle 15:00 alle 18:00

ApeGeo, aperitivi scientifici coi piedi per Terra!

Chiacchiere scientifiche , in un ambiente informale, per conoscere il Pianeta che ci ospita, in compagnia di studiosi e ricercatori - A cura di Patrizia Fumagalli
“Paleontologia e mondo classico: i fossili all’origine del mito” - Cristina Lombardo
“a rimirar il paesaggio con gli occhi di un geologo! Un inaspettato viaggio nella geomitologia, seguendo testimonianze dello stretto legame tra paleontologia e mito dei Greci e dei Romani. Alla scoperta di antichi resoconti dei “primi cacciatori di fossili” (The First Fossil Hunters, Adrienne Mayor), tra lucide ricostruzioni e letture fantastiche, per comprendere come gli antichi si relazionavano con il mondo naturale e la preistoria”

Università Statale di Milano
Aula C presso il Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio”
27 marzo 2020 , alle ore 15:30,

Per prenotare la propria partecipazione iscriversi utilizzando i form lincati in questa pagina. Le iscrizioni per ogni evento si chiuderanno una settimana prima dell’evento, quindi rispettivamente il 22 novembre 2019, 6 dicembre 2019, 17 gennaio 2020, 14 febbraio 2020, 20 marzo 2020, 8 maggio 2020.
Per ulteriori dettagli scrivere a orientageo@unimi.it


Incontro con l’autore – Gianfranco Pacchioni

Il primo evento della rassegna culturale “Incontro con l’autore” vede protagonista Gianfranco Pacchioni, docente di Chimica, Università di Milano-Bicocca, che sarà al Politecnico di Milano in occasione dell’uscita del suo ultimo libro:
“Dove va la scienza? Tra passione intellettuale e mercato”.
Introduce l’incontro Ezio Puppin, docente di Fisica Sperimentale, Politecnico di Milano.
Il ‘900 ha prodotto straordinari sviluppi scientifici con conseguenze profonde sul mondo in cui viviamo. Ma negli ultimi anni il modo di fare scienza è cambiato.
In questa presentazione riviviamo, attraverso le riflessioni e le esperienze personali di un protagonista, supportate da solide considerazioni statistiche, i meccanismi della ricerca e del sapere scientifico contemporaneo.
Un sistema in cui passione, curiosità e rigore faticano sempre di più a trovare spazio, schiacciati come sono da dure leggi di mercato. Da vocazione di pochi, fare ricerca è diventato un mestiere di molti, forse di troppi.
Con conseguenze negative e rischi, come l’aumento di frodi, plagi, violazione di regole etiche elementari ma soprattutto con una produzione scientifica abnorme e spesso di scarso rilievo. La soluzione? Non è facile,
ma forse può aiutare un approccio che privilegi la qualità alla quantità, e aiuti a riscoprire la centralità della figura di scienziato responsabile.
L’evento sarà in italiano.

Politecnico di Milano, Auditorium Via Pascoli, 53 - Milano
Lunedì 23 marzo 2020 Dalle 18:00


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha